FATTO

TerniEnergia [TRNI.MI] ha approvato un accordo con Edf En Italia, che prevede il trasferimento da parte di TerniEnergia a Edf En Italia della quota posseduta nella joint venture Energie Srl, pari al 50% del capitale.

La società Energie è proprietaria di 13 impianti fotovoltaici di taglia industriale per complessivi 16,5 Megawatt. Il valore degli asset sarà determinato sulla base della somma algebrica dell’Enterprise Value, relativo al 100% della joint venture, pari a 61,6 milioni di euro, e del valore della posizione finanziaria netta rettificata risultante dal bilancio di esercizio della società al 31 dicembre 2012. Il prezzo della quota di TerniEnergia sarà, dunque, pari al 50% di tale valore.

Le parti hanno elaborato una simulazione del prezzo di compravendita sulla base di una situazione previsionale al 31 dicembre 2012, dalla quale emerge un controvalore pari a circa 5 mln di euro. Il prezzo finale sarà definito a seguito dell’approvazione del bilancio di esercizio 2012 di Energie Srl.

 

EFFETTO

La notizia è positiva. La società attraverso questa operazione fa emergere il valore dei propri investimenti nella Power generation che secondo le nostre stime impatterà sui risultati 2012 con una plusvalenza stimabile in 5 milioni di euro. Al netto di tale componente non ricorrente, TerniEnergia, attraverso il consolidamento di tali asset, dal 2013 potrà beneficiare di una migliore gestione dei flussi di cassa e della parte fiscale.

La nostra raccomandazione è INTERESSANTE, target 2,8 euro.

 

A cura di ETicaNews