14.09.2015 – Ore 09:15

FATTO

Sui giornali del fine settimana si parla di A2A [A2.MI]. Il Corriere della Sera rilancia l’ipotesi di un’ aggregazione con Sorgenia, il Sole24Ore scrive che la società sta per presentare un’offerta per Linea Group. 

 

EFFETTO

Gli analisti di websim, ritengono che, nella eventuale fusione con Sorgenia, A2A abbia come obiettivo il deconsolidamento delle centrali termoelettriche a gas, afflitte da una marginalità prossima a zero.
E’ cruciale, in questo ambito, lo Stato, vero arbitro della partita grazie al contributo fornito ai produttori di energia elettrica, pagati per mettere a disposizione centrali (capacity payment) da usare nei momenti di picco di domanda. Nel 2014, l’area produzione a ciclo continuo di A2A ha perso 68 milioni di euro a livello di EBITDA, nel 2015 ne dovrebbe perdere altri 30.

Ricordiamo che a metà giugno, A2A e Linea Group hanno firmato un pre accordo riguardante una possibile integrazione di carattere industriale.
A2A dovrebbe procedere all’acquisizione della maggioranza del capitale, con un offerta mista cash/azioni. Secondo indiscrezioni del Sole24Ore, la dovrebbe usare 26,9 milionui di azioni proprie, pari allo 0,86% del capitale.
Linea Group ha chiuso il 2014 con 95 milioni di EBITDA ed un debito netto di 352 milioni.

Confermiamo su A2A la raccomandazione INTERESSANTE con target price a 1,40 euro.

 

a cura di Websim