30 gennaio 2014 – Quasi due italiani su tre (il 64%) si dichiarano interessati alla comunicazione etica, sostenibile e socialmente responsabile. E’ un verdetto senza appello a favore dell’informazione etica quello che arriva da un’indagine realizzata da GfK Eurisko e commissionata da Aleteia.org. Ma la ricerca svela anche un’altra preferenza degli italiani in questo campo: tra i media e i canali, sicuramente il web e i social media si impongono come media d’elezione per la componente di interattività peer-to-peer, la possibilità di partecipazione condivisione e scambio che caratterizza la rete. Insomma, ormai è tempo di wikigiornalismo, un giornalismo condiviso in cui EticaNews da sempre crede e sostiene.

L’indagine è stata pensata con l’obiettivo di approfondire la percezione, le potenzialità e le prospettive della comunicazione etica, sostenibile e socialmente responsabile delle aziende presso i consumatori. Sono stati creati per questo scopo ben 4 focus group e organizzate 500 interviste dal vivo ad un campione rappresentativo della popolazione dai 14 anni in su. E sono risultati soprattutto i giovani ad essere più curiosi ed interessati, con particolare riferimento alla fascia di di età 14-34 anni, sfiorando il 70 per cento.

In ogni caso la comunicazione etica raccoglie ampie consensi su tutte le fasce d’età, con circa il 70% degli intervistati che la ritiene unica, distintiva e nuova. Il 63% arriva a dire che ne riconosce la forza persuasiva e quindi l’efficacia, con una punta del 68% tra i giovani. Il 50% degli intervistati assegna alla comunicazione socialmente responsabile, una superiore capacità di raccogliere attenzione, gradimento e convinzione.

Sono tutti numeri che, a chi crede da tempo in questo tipo di comunicazione su temi legati alla responsabilità sociale, non sorprendono. La domanda di comunicazione etica è in continua ascesa, gli indizi sono intorno a noi. Ma l’offerta a che punto è? E’ all’altezza di rispondere alle esigenze dei lettori? Su questo tema, più specifico su quello della comunicazione della finanza responsabile, EticaNews ha dedicato un convegno a inizio novembre scorso: “Comunicazione Sri, frontiera sostenibile?”. Il risultato? Lo trovate qui.

A cura di ETicaNews