25 gennaio 2013 – La nuova ET-settimana si apre con un lunedì 28 gennaio ricco di appuntamenti. Il più importante è al Centro Congressi della Fondazione Cariplo dove verrà presentata la Fondazione Opes con una conferenza internazionale. Trovare soluzioni sostenibili contro la povertà: questa è la sfida lanciata da Fondazione Opes, il primo veicolo italiano di impact investing destinato a supportare imprese sociali che rispondono alle esigenze della popolazione alla base della piramide. Moderata dal giornalista Gad Lerner, la conferenza “Disruptive thinkers: shaping solutions for poverty alleviation. The case of impact investing for social enterprises” si pregia della partecipazione dei più importanti protagonisti del social business mondiale, da Jack Sim, presidente della World Toilet Organization, a Tone Rosingholm, di J.P. Morgan Social Finance, e Maximiliam Martim, di Impact Economy.

Sempre lunedì, ma alle ore 11 presso il Foyer Aula Magna dell’Università Bocconi, via Gobbi 5 a Milano si terrà l’incontro di presentazione dell’incubatore Speed MI Up che ha l’obbiettivo di attrarre talenti imprenditoriali a Milano e stimolare l’occupazione attraverso lo sviluppo di start-up e attività professionali. L’iniziativa è promossa da Università Bocconi, Camera di commercio di Milano e Comune di Milano. Parteciperanno Pier Andrea Chevallard, segretario generale, Camera di Commercio di Milano, Alberto Meomartini, presidente, consorzio Speed MI Up, Bruno Pavesi, consigliere delegato, Università Bocconi, Andrea Sironi, rettore, Università Bocconi, Cristina Tajani, assessore alle Politiche per il lavoro, Sviluppo economico, Università e ricerca, Comune di Milano.

Si terrà invece dal 31 gennaio al 1 febbraio a Pisa la conferenza internazionale “Participatory local welfare, citizenship and third sector organizations. What is a stake?”. Organizzata da Fondazione Volontariato e Partecipazione, Università di Pisa e Lariss (Laboratorio di Ricerca sull’inclusione e lo sviluppo sociale), la conferenza vuole dare spazio ad esperienze internazionali, ricerche comparate, casi studio per discutere dei processi di pianificazione, implementazione e valutazione dei sistemi, politiche e servizi di welfare locali.

Venerdì 1 febbraio è il giorno dell’A&S Day 2013, l’evento annuale di Acquisti&Sostenibilità, che ha come programma la presentazione ufficiale dei risultati dell’Osservatorio Rendiconti CSR 2011 di Acquisti&Sostenibilità-Avanzi ed altri argomenti importanti, nonché l’Assemblea annuale dei Soci. L’evento si terrà presso la Fondazione Serbelloni, presso il Palazzo Serbelloni in Milano.

Fabrizio Guidoni

 

A cura di ETicaNews