3 maggio 2013 – Si parlerà di Sostenibilità integrata come catalizzatore di business lunedì 6 maggio a Palazzo Torriano, via Carlo Melzi 2 a Udine in un convegno organizzato da Gruppo giovani imprenditori dell’industria della Confindustria Udine e da AnimaImpresa. Il workshop andrà ad analizzare strategie innovative che le imprese oggi devono saper elaborare per affrontare in anticipo un mercato in continua e rapida evoluzione, con un particolare focus sulla sostenibilità. Quest’ultima diventa anche componente essenziale e tipico dell’innovazione sociale intesa come nuova idea di prodotto, servizio, modello, al fine dell’uso ottimale delle risorse e della creazione di impatti ampi e positivi per la società. A differenza delle pratiche tradizionali, la capacità di stare sul mercato e di finanziarsi rappresenta la dimensione imprenditoriale di questa moderna forma di sviluppo economico. Tra i relatori, anche ETicaNews che parlerà di Sostenibilità come mission e come linguaggio.

“Free giornalismo e media italiani nella governance della UE” sarà invece il tema portante di un evento organizzato a Firenze, Palazzo Vecchio, venerdì 10 maggio dalle ore 9.15, da Standard Ethics in partnership con la Commissione Europea – Rappresentanza in Italia EUI – European University Institute Festival d’Europa 2013 e in collaborazione con FNSI, Federazione Nazionale della Stampa Italiana. Tra gli argomenti affrontati, Sviluppo e Governance dell’Unione economica e monetaria: informazione e democrazia economica, Media e Stampa in Italia e in Europa: l’informazione come bene pubblico europeo tra crisi e trasformazione, e Il futuro dell’Europa: riflessioni e indicazioni sul ruolo del giornalismo e dei media per una governance democratica europea, su cui è stata invitata a parlare anche ETicaNews.

Martedì 7 maggio alle ore 15 è in calendario la conferenza stampa su App4Mi presso la Sala Alessi, Palazzo Marino. Piazza della Scala, Milano. L’iniziativa, che ha come tema centrale il digitale, è suddivisa in due parti: un concorso nazionale e una serie di conferenze e workshop a Milano per promuovere l’imprenditorialità giovanile. App4Mi è un progetto realizzato dal Comune di Milano e RCS MediaGroup, in collaborazione con Digital Magics, incubatore di startup innovative. Interverranno Cristina Tajani, Assessore alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Università e Ricerca del Comune di Milano, Ferruccio de Bortoli, direttore del Corriere della Sera, Sergio Mancuso, Vice Direttore Generale Area Innovazione del Comune di Milano.

 

A cura di ETicaNews