4 ottobre 2013 – Nella ET.Agenda di settimana prossima spicca un evento su tutti: l’incontro “multistakeholder” di approfondimento sulla proposta di direttiva europea sulla rendicontazione delle informazioni non finanziarie che si svolgerà l’11 ottobre organizzato da Impronta Etica a Bologna presso Cubo – Centro Unipol Bologna – in piazza Vieira De Mello 3 e 5. L’apertura dei lavori spetterà a Maurizio Chiarini, presidente Impronta Etica e amministratore delegato Gruppo Hera. Seguiranno gli interventi sul tema Il percorso che ha portato alla proposta di direttiva da parte di Jan Noterdaeme, senior advisor Csr Europe, e sul tema I contenuti della proposta e i prossimi passi da parte di Sergio Cofferati, deputato del Parlamento europeo. La proposta di direttiva Ue ha come obiettivi il miglioramento della trasparenza di alcune aziende, e il miglioramento della rilevanza, coerenza e comparabilità delle informazioni non-finanziarie pubblicate dalle imprese, rafforzando e chiarendo i requisiti vigenti. Inoltre punta a accrescere la diversità nei consigli di amministrazione delle aziende, rafforzando la trasparenza per facilitare una migliore visione dei modelli di gestione e di governo delle aziende. Sarà presente anche ETicaNews.

Oltre all’appuntamento con Impronta Etica, nei prossimi giorni sono in ET.Agenda altri eventi interessanti.

Il 7 ottobre alle ore 18, presso la Terrazza Caffarelli in Campidoglio a Roma, si terrà la XII edizione del Premio Anima, organizzato da Anima per il sociale nei valori d’impresa, associazione non profit promossa da Unindustria. Il Premio è ideato per valorizzare il contributo apportato da personalità del mondo dell’arte e della cultura alla crescita di una coscienza dell’etica e sensibilizzare imprese e opinione pubblica sui temi legati alla responsabilità sociale e alla sostenibilità. Filo conduttore dell’edizione 2013 sono le battaglie etiche che ciascuno dei protagonisti ha raccontato o porta avanti personalmente con dedizione alla causa e alla professione. Sei i premiati e cinque le menzioni speciali per le categorie Cinema, Giornalismo, Letteratura, Musica, Teatro e, da quest’anno, anche Fotografia. Verrà inoltre conferito un riconoscimento speciale a un’azienda italiana che ha scelto di rispondere alla crisi premiando il lavoro come strumento di costruzione dell’identità, diventando un virtuoso modello di impegno civile. La giuria, presieduta da Luigi Abete, premierà artisti e intellettuali che attraverso le loro opere promuovono un’attenzione alle tematiche sociali, nel corso di una cerimonia organizzata sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il patrocinio di Roma Capitale, Regione Lazio, Unindustria e Rai Segretariato Sociale.

Sempre il 7 ottobre si terrà a Milano in via Nirone 15 all’Università Cattolica del Sacro Cuore, la quarta edizione del Workshop sulle fondazioni (che segue quelle del 2007, 2009 e 2011). Sarà l’occasione per presentare e discutere le ricerche sulle fondazioni finanziate con borse di studio dall’International Research in Philanthropy Awards (IRPAs). IRPAs è una iniziativa congiunta del Centro di Ricerche sulla Cooperazione e sul Nonprofit (CRC) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e del Dipartimento di Scienze Economico-Sociali e Matematico-Statistiche dell’Università degli Studi di Torino.

L’ 8 ottobre alle ore 11 a MIlano presso la Sala Montanelli in via Solferino 26 Rcs e Digital Magics presenteranno un nuovo modello di incubazione digitale. Interverranno Pietro Scott Jovane, amministratore delegato di RCS MediaGroup, Enrico Gasperini, fondatore e presidente di Digital Magics, Alceo Rapagna, chief Digital Officer di RCS MediaGroup, Edmondo Sparano, partner e R&D di Digital Magics

Il 9 ottobre presso l’Auditorium Assolombarda a Milano in via Pantano 9 si svolgerà l’evento “Crowdfunding: come costruire storie di successo“. L’appuntamento sarà l’occasione per approfondire la normativa, i successi e le criticità del crowdfunding alla luce della regolamentazione Consob e per conoscere i progetti vincitori della 3^ Edizione di Sodalitas Social Innovation, il programma ideato da Fondazione Sodalitas per migliorare in modo diffuso la capacità progettuale del Terzo settore. Durante l’evento verrà presentata l’organizzazione vincitrice del Web Communication Award, cui Fondazione Sodalitas offrirà una campagna di comunicazione ad hoc sui social network e che sarà ospitata sulla piattaforma di crowdfunding Shinynote per raccogliere le risorse necessarie per realizzare la propria iniziativa.

Il Progetto Cogita (Corporate Social and Environmental Responsibility through Public Policy) promuove per il 9 ottobre alle ore 10.00 a Bruxelles un Political Forum sul Public Procurement responsabile e sostenibile per continuare il dibattito su come le autorità pubbliche possono promuovere la responsabilità sociale d’impresa presso le Pmi come strumento per raggiungere gli obiettivi di Europa 2020 per un’economia intelligente, sostenibile ed inclusiva. Il progetto Cogita è un progetto interregionale che coinvolge 13 Paesi europei e che promuove lo sviluppo delle politiche pubbliche a sostegno della responsabilità sociale d’impresa come strumento per aumentare la competitività e la sostenibilità della crescita economica.

 

A cura di ETicaNews