31 maggio 2013 – Un crescendo di appuntamenti caratterizza la ET.Agenda della prossima settimana che culiminerà con l’assemblea annuale di Assifero, convocata subito dopo la conclusione del III Convegno Nazionale delle Fondazioni e degli Enti d’Erogazioni il 7 giugno. In attesa di questo importante evento non ci sarà comunque da restare con il mouse in mano.

Mercoledì 5 giugno alle ore 14.00 a Bergamo, esperti del settore turistico terranno un seminario su Filiera del turismo, sostenibilità e responsabilità sociale, quest’ultima in particolare come strumento di crescita sostenibile per le imprese e per il territorio, con attenzione al comparto turistico della zona di Bergamo. Il meeting si tiene nella Sala del Consiglio Palazzo dei contratti e delle manifestazioni in via Petrarca, 10.

Giovedì 6 giugno, alle ore 19, il Mip (Politecnico di Milano) organizza una serata di riflessione sull’origine dell’economia liberalista-capitalista, sulla sua sostenibilità sociale ed ambientale e sulla responsabilità delle azioni del manager d’impresa, con il professor Carlo Sini. L’analisi di Sini punta a far riflettere sull’origine e sul significato di pratiche consolidatesi nell’esercizio dell’azione manageriale, proponendo spunti di riflessione in grado di arricchire gli strumenti interpretativi a disposizione del manager in un contesto di grande complessità ed incertezza quale quello in cui attualmente viviamo. Si andrà alla ricerca delle radici dell’attuale sistema socio-economico e, così facendo, si arriverà a riflettere sul significato dei concetti di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale e di come la figura del manager debba oggi evolversi per adeguarsi alle sfide imposte dal mutato contesto in cui le nostre imprese competono. L’evento viene presentato come “un’occasione unica per riflettere da una prospettiva diversa sul ruolo del manager e sulla responsabilità sociale di cui oggi è investito, forse oggi più di sempre”. Introduce e modera il dibattito il professor Gianluca Spina, presidente Mip.

Sempre il 6 giugno si terrà a Milano il primo High Level Meeting tra imprese e società all’interno del Sodalitas Stakeholder Forum, nato per promuovere l’incontro e il dialogo tra le imprese e gli stakeholder che avvertono la responsabilità di ricostruire la coesione sociale nel nostro Paese. L’incontro è riservato ai top manager alla guida delle imprese leader nel Paese e a rappresentanti autorevoli degli stakeholder più influenti, della ricerca, delle istituzioni.

Giovedì 6 è anche la data di inizio di eventi che dureranno più giornate. Fino all’8 giugno si terrà a Pamplona l’Eben Research Conference 2013 sul tema Corporate Reputation: being and looking good. Durerà invece fino al 7 giugno l’Efpa Italia Meeting 2013. L’appuntamento è a Riva del Garda con l’annuale meeting del più autorevole organismo europeo per la certificazione dei Financial Advisor e Financial Planner che si svolgerà presso il Palazzo dei Congressi. Quest’anno sarà sviluppato il tema dell’educazione finanziaria, un’esigenza da sempre molto sentita da parte del risparmiatore e del mercato.

Il 7 giugno, infine, avrà inizio la due giorni milanese di Assifero sotto lo slogan La filantropia è sviluppo. Ci saranno due eventi clou. L’assemblea annuale 2013 inizierà subito dopo la conclusione del III Convegno Nazionale delle Fondazioni e degli Enti d’Erogazioni con un pranzo comune. Il convegno è aperto al pubblico e vedrà l’esposizione del Manifesto di Assifero “Per una società solidale” da parte del presidente Felice Scalvini. A seguire gli interventi del segretario Bernardino Casadei, Giacomo Boesso (Università di Padova) e del giornalista Marco Fraquelli. La seconda parte della mattinata sarà animata dal dibattito “Che fare? Discussione fra i responsabili della filantropia istituzionale” che analizzerà gli spunti emersi dai relatori e coinvolgerà il pubblico. La riunione dell’Associazione si svolgerà poi dal pranzo di venerdì 7 giugno fino alla cena sociale per poi riprendere la mattina di sabato 8 giugno dalle 9.30 fino al pranzo comune di saluto. L’assemblea avrà come obiettivo quello di individuare strategie che Assifero potrà promuovere per permettere alla filantropia istituzionale di valorizzare pienamente le proprie potenzialità quale fattore di sviluppo. Per permettere una maggiore interazione fra i partecipanti nel pomeriggio di venerdì saranno predisposti tavoli composti da una decina di persone che affronteranno uno dei temi seguenti. Al fine di rendere più produttiva la discussione è stato predisposto un documento introduttivo per ciascuno dei temi di cui è possibile scaricare la bozza.

 

A cura di ETicaNews