17 maggio 2013 – Et.agenda concentrata su eventi csr per la prossima settimana. Protagonisti Hera a Bologna, Gri ad Amsterdam, Sodalitas a Milano, e l’accoppiata ministero dello Sviluppo Economico-Commissione Ue in Europa. Andiamo con ordine.

Si inizia martedì 21 maggio con la Presentazione del Bilancio di Sostenibilità 2012 del Gruppo Hera, presso il Teatro Arena del Sole, in via Indipendenza 44 a Bologna. La giornata è aperta da Tomaso Tommasi di Vignano, Presidente Hera, e da Virginio Merola, sindaco Comune di Bologna. Interverranno il prof. Giuseppe De Rita, presidente del Censis, Centro Studi Investimenti Sociali, Filippo Bocchi, direttore Corporate Social Responsibility Hera, Daniele Manca, sindaco Comune di Imola e Presidente del Comitato di Sindacato degli Enti Soci di Hera Si parlerà anche di HeraLAB, il nuovo modello di coinvolgimento degli stakeholder del Gruppo Hera. In agenda anche una tavolta rotonda sul tema: Dialogare conviene? Il dialogo tra l’impresa e i portatori d’interesse è utile per lo sviluppo sostenibile dell’impresa e del territorio? Ne discuteranno: Duccio Campagnoli, Presidente BolognaFiere, Stefano Ciafani, Vice Presidente Nazionale Legambiente, Oscar Farinetti, Fondatore e Presidente Eataly, Daniele Manca, Sindaco Comune di Imola, Tiziana Primori, Direttore Generale Coop Adriatica. Modera Mario Tozzi, Primo Ricercatore CNR, Geologo e Divulgatore Scientifico.

Dal 22 al 24 maggio l’attenzione si sposta su Amsterdam, dove si terrà la Global Conference on Sustainability and Reporting organizzata da GRI (Global Reporting Initiative) in occasione del lancio della nuova generazione di Reporting Guidelines G4.

In parallelo il 24 maggio è in agenda a Milano la Cerimonia di premiazione dell’11^ Edizione del Sodalitas Social Award con la presenza dell’on. Raffaele Baldassarri, rapporteur sulla Csr al Parlamento Europeo, che premierà i vincitori del primo European Csr Award Scheme, sottolineando l’appoggio delle Istituzioni UE per questa formula che valorizza e contribuisce a diffondere le pratiche di riferimento delle imprese in materia di sostenibilità e responsabilità sociale.

Sempre il 24 maggio scade il termine per presentare le candidature per i Premi europei per la promozione d’impresa 2013 della Commissione Ue. Dovranno essre fatte pervenire al ministero dello Sviluppo Economico italiano. La Commissione europea ha varato i Premi europei per la promozione d’impresa 2013 con l’obiettivo di riconoscere la spinta innovativa di enti pubblici e di partenariati pubblico-privati nel campo della promozione dell’imprenditoria. Dal 2006 i premi rappresentano il riconoscimento d’eccellenza nella promozione dell’imprenditorialità e delle piccole imprese. Tra le sei categorie (Sostenere lo sviluppo dei mercati verdi e dell’efficienza delle risorse, Promuovere lo spirito imprenditoriale, Investire nelle competenze, Migliorare il contesto imprenditoriale, Sostenere l’internazionalizzazione delle imprese, Imprenditorialità responsabile e inclusiva) sono da seguire soprattutto la prima, istituita per la prima volta quest’anno e volta a promuovere le green economy, e l’ultima, dedicata all’imprenditorialità responsabile e inclusiva.

 

A cura di ETicaNews