22 febbraio 2013 – ET-Agenda fitta di appuntamenti “etici” e “sostenibili” nei prossimi giorni, ma ancora più densa di scadenze, a causa anche della conclusione del mese di febbraio. Una parte rilevante è occupata da eventi di formazione legati ad aspetti normativi, che richiedono approfondimenti adeguati.

In questa direzione si muove anche lo studio Bird & Bird che mettendo sotto i riflettori dal rapporto Restart Italia al Decreto 2.0, così come convertito dalla Legge 17.12.2012 n. 221, presenterà le novità normative e le opportunità di business per tutti i player del settore, Venture Capitalist, Business Angels, Start-uppers, Business Entrepreneurs e Incubators. “Come organizzarsi per affrontare le novità?” Un appuntamento durante il quale sarà possibile confrontarsi con professionisti specializzati in merito a Start-up Innovativa e Incubatore Certificato, Start-up a vocazione sociale ed i nuovi strumenti societari, Gestione della crisi e del sovraindebitamento, Crowdfunding, Bonus Start-up, Il rapporto di lavoro. La partecipazione all’evento, organizzato al Talent Garden di Milano in Via Merano, 18, è gratuita e su invito. I posti sono limitati, è necessario confermare la partecipazione entro venerdì 22 febbraio 2013.

Risponde invece ad alcune domande fondamentali sulla sostenibilità del mondo della moda il nuovo libro ricco di interviste e testimonianze, firmato Rinaldi e Testa per Egea: “Come sta cambiando il settore? Quali sono i nuovi modelli manageriali necessari per gestire un’azienda moda?” che viene presentato oggi alla Biblioteca della Moda di Milano. Nell’ultimo decennio la visione «democratica» della moda ha consentito di pagare prezzi sempre più bassi grazie a costi sempre più ridotti, tanto da rendere insostenibile la garanzia di una buona qualità e di un processo produttivo equo. Francesca Romana Rinaldi e Salvo Testa in L’impresa moda responsabile. Integrare etica ed estetica nella filiera (Egea 2013), parlano di una rivoluzione, inaugurando l’era del consumo critico e partecipativo. Il nuovo consumatore – denominato talvolta «consum-attore» o «consum-autore» – sta contribuendo a ripensare, ricreare e ridisegnare le regole del mercato. L’acquirente vuole essere sempre più informato sull’origine del prodotto, sulla modalità produttiva, sulla manodopera utilizzata. Le grandi catene del fast fashion, come Zara e H&M per esempio, hanno messo in discussione le tradizionali logiche produttive e le tempistiche della moda. La crescente delocalizzazione produttiva, inoltre, ha generato una progressiva globalizzazione della supply chain. Tutto ciò ha portato ad un’accresciuta attenzione alla qualità e al recupero di controllo della filiera.

Sabato 23 febbraio 2013 dalle ore 10.00 alle 12.30 in corso di Porta Nuova 16, a Milano presso l’associazione culturale Centro Coscienza. si terrà invece la conferenza sul tema: Il risveglio del soggetto nell’economia: riflessioni sull’opera di Alain Touraine.

Uno degli eventi più importanti per la prossima settimana è la Tavola Rotonda sul tema: “Bilancio Sociale: prezioso strumento di dignità e di autentico sviluppo”, che si terrà a Milano martedì 26 febbraio 2013 alle ore 9.30 presso la Fondazione Ambrosianeum, Via Delle Ore 3. A cinque anni dall’inizio dell’attività di Ediva con i suoi interventi in numerose Assemblee dei Soci di gruppi bancari, l’Associazione assegnarà le prime Benemerenze Nazionali denominate “Stakeholder Engagement – Anno 2012″ all’Istituzione Creditizia che si è piu’ distinta nell’attività di Engagement con la Onlus ed “Etica & CSR – Anno 2012″ alla personalità che si è più messa in luce nella diffusione dei valori dell’etica economica e finanziaria e della Responsabilità Sociale d’Impresa.

Ecco invece alcune delle principali scadenze dei prossimi giorni.

Fino al 28 febbraio 2013 sarà possibile candidarsi all’11^ Edizione del Sodalitas Social Award, il Premio riservato alle imprese e alle organizzazioni che realizzano iniziative di Sostenibilità e Responsabilità Sociale d’Impresa. Quest’anno il Sodalitas Social Award si propone in una veste completamente rinnovata. La prima novità ha un respiro europeo. Fondazione Sodalitas è stata infatti scelta dalla Commissione Europea come partner italiano del primo European CSR Award Scheme, che vede coinvolti ben 29 Paesi. Lo European Csr Award Scheme premierà le migliori partnership di Csr realizzate dall’impresa insieme ad altri stakeholder del territorio, e verrà assegnato ad una grande azienda e a una Pmi. A questo riconoscimento è dedicata la prima delle 6 categorie di cui si compone il bando del Premio, riviste per valorizzare tutti gli ambiti di maggior interesse per le imprese sostenibili: Persona e Lavoro; Consumo Sostenibile e Catena di Fornitura responsabile; Tutela e Sensibilizzazione Ambientale; Occupazione dei Giovani e promozione dell’inserimento lavorativo. L’11^ Edizione del Sodalitas Social Award riserva inoltre un’attenzione specifica alle Iniziative di responsabilità sociale realizzate da Istituzioni ed Enti Pubblici, e dedica due Premi speciali alle Iniziative promozionali di responsabilità sociale delle Associazioni Imprenditoriali e ai Progetti di partnership nei Paesi in via di Sviluppo.Tutte le imprese interessate ad iscriversi al Sodalitas Social Award potranno farlo attraverso la scheda d’iscrizione reperibile sul sito www.sodalitas.it, che dovrà pervenire in formato elettronico entro il 28 febbraio 2013 all’indirizzo socialaward@sodalitas.it. La partecipazione è gratuita e aperta a imprese di tutte le dimensioni e settori. L’11^ Edizione del Sodalitas Social Award è realizzata in collaborazione con Sofidel.

Si sono intanto aperte le candidature per la prima edizione del Premio per l’Investitore Sostenibile dell’Anno. Obiettivo dell’iniziativa, promossa dal Forum per la Finanza Sostenibile, è conferire un riconoscimento ufficiale all’investitore istituzionale italiano che avrà meglio interpretato il tema dell’investimento sostenibile e responsabile. La valutazione delle iniziative emerse nel corso dell’intera durata del Premio e la decisione finale sul vincitore spetteranno ad una giuria di cinque esperti, selezionati per la loro autorevolezza ed indipendenza. La Giuria della prima edizione del Premio è così composta: Alessandra Franzosi (Institutional Investors & Markets Analysis, Borsa Italiana – LSE Group), Paolo Garonna (Segretario Generale, FeBAF), Marco Lo Conte (Giornalista, Il Sole 24 Ore), Mauro Maré (Presidente, Mefop), Francois Passant (Direttore Esecutivo, Eurosif).

Infine una nota: debutterà il prossimo mese in Italia la tassa sulle transazioni fnanziarie, introdotta con la Leggedi Stabilità alla fine delloscorso anno. Pur avendo ricevuto non poche critiche, la Tobin Tax all’italiana presenta alcuniaspetti molto interessantiper la finanza SRI: i prodotti e servizi qualificati come “”etici o socialmente responsabili” ne risultano infatti esentati. Il provvedimento rappresenta un importante riconoscimento delle peculiarità di questo tipo di prodotti, ma apre al ncontempo un’importante questione: quali fondi sono definibili etici o socialmente responsabili? A tale proposito, il Forum per la Finanza Sostenibile ha inviato una nota al Ministero dell’Economia e delle Finanze, con l’intento di avviare una collaborazione in merito alla questione definitoria.

Fabrizio Guidoni

 

A cura di ETicaNews