5 aprile 2013 – Il primo appuntamento nella Et.Agenda della prossima settimana è per lunedì 8 aprile con il Convegno organizzato da EconomEtica presso la Sala Napoleonica di Palazzo Greppi in Via Sant’Antonio 10 a Milano sul tema “Etica, economia e diritto dei beni comuni”, Forme di governance democratica e cooperativa. Obiettivo del convegno è approfondire le forme alternative, rispetto al modello burocratico e a quello privato capitalistico, di governo e gestione dei commons e delle infrastrutture di pubblica utilità, valutando il tema sia dal punto di vista dell’efficienza che dell’equità e adottando un approccio interdisciplinare che coinvolga, fra gli altri, economisti, aziendalisti, giuristi, filosofi, scienziati politici.

La giornata si svilupperà su tre momenti principali. Il primo prevede di affrontare la definizione di beni comuni/bene comune da vari punti di vista: etico-filosofico,economico, giuridico e politico. Successivamente sarà discussa una proposta riguardante la possibilità di prevedere assetti istituzionali della governance dei beni comuni/bene comune (incluse le fondamentali public utilities che abbiano un riferimento a un territorio identificabile) attraverso forme multi-stakeholder, democratiche e cooperative, non orientate alla massimizzazione del profitto ma ciò nondimeno efficienti. Nel pomeriggio studiosi di varie discipline nonché rappresentanti delle parti sociali discuteranno i temi introdotti nel corso della mattinata in tre tavole rotonde rispettivamente incentrate su: aspetti giuridici ed economici inerenti la democrazia, il controllo e la governace dei beni comuni; aspetti di efficienza economica nella gestione dei beni comuni; esperienze e prospettive di partecipazione, co-determinazione e democrazia economica nella governance multi-stakeholder delle imprese e dei sistemi di governo locale dei beni comuni.

Il 10 e 11 aprile a Piazza Affari, a Palazzo Mezzanotte l’appuntamento è con la prima edizione del World Communication Forum, l’evento che riunisce il Forum della Comunicazione, il principale appuntamento italiano della comunicazione d’impresa e istituzionale, con il Forum Digitale. un concentrato di mediaticità, contenuti e relazioni di altissimo profilo. Comunicazione Italiana è il primo Business Social Media italiano che unisce oltre 57.000 top manager e professionisti della comunicazione. Il primo giorno dell’evento sarà dedicato agli incontri del Forum della Comunicazione, seguito dal Forum della Comunicazione Digitale, il giorno successivo.

Si parlerà molto di sostenibilità anche durante il Salone del Mobile di Milano. Tra i vari eventi, appuntamento mercoledì 10 aprile dalle 19 alle 20.30 in via Savona 52 con la presentazione milanese del libro “L’impresa moda responsabile” edito da Egea, su come integrare etica ed estetica nella filiera. Sono presenti gli autori Francesca Romana Rinaldi, docente del Mafed (Master in Fashion Experience & Design Management) Sda Bocconi, consulente e blogger, e Salvo Testa, docente di Fashion Management all’Università Bocconi e dell’Area Strategia della Sda Bocconi. Sono previsti interventi di Nicoletta Fasani (brand Nicoletta Fasani https://nicolettafasani.blogspot.it) e Lavinia Vicenzi (brand Lavgon https://www.lavgon.it). Modera ETicaNews.

 

A cura di ETicaNews