1 febbraio 2013 – Settimana su temi etici a 360 gradi quella che inizia lunedì 4 febbraio. Si parlerà di misura del valore condiviso fino alla sicurezza e salute dei lavoratori stranieri.
L’antipasto sarà però servito già sabato 2 febbraio, giornata in cui si festeggia in tutta Italia il Pasta Madre Day 2013 sotto lo slogan “Non stare con le mani in mano, mettile in pasta!”. Può essere pensata come la festa nazionale del lievito madre organizzato dalla Comunità del Cibo Pasta Madre, un’associazione composta da consumatori, agricoltori, mugnai, panificatori e pizzaioli che quotidianamente si impegnano a diffondere la cultura di una filiera del pane e dei cereali sostenibile e di qualità. Sono 67 gli eventi finora organizzati e registrati sul sito internet della Comunità, che porteranno migliaia di aspiranti panificatori casalinghi nelle piazze d’Italia per scambiarsi e condividere il proprio lievito madre. Ognuno di loro è diverso dall’altro, e questa estrema varietà rispecchia in pieno la biodiversità di ogni regione d’Italia, di ogni pasta madre e di ogni “spacciatore” di lievito. Dove? In ogni luogo: si va dalle piazze ai negozi biologici, dai musei ai centri sociali, dai panifici alle librerie, passando addirittura per i centri commerciali.
Sempre come antipasto della prossima ET-settimana, a Torino nel weekend del 2-3 febbraio l’appuntamento è con La Repubblica delle Idee, dedicato alla comunità de “La Repubblica” dentro il quale si parlarà anche di tendenze dell’occupazione nell’incontro Ted di Riccardo Luna su “Next, gli inventori del lavoro”.
Poi si entrerà nel vivo della ET-Agenda. Ma non ci sarà bisogno di muoversi, almeno il 6 febbraio in occasione del webinar “Misurare il valore condiviso”. Promosso da Fsg, il webinar verterà sulla recente pubblicazione di Michael E. Porter e si focalizzerà sui successi e le sfide che alcune imprese incontrano integrando approcci di misurazione del valore condiviso all’interno della propria strategia di business. Inteverranno i rappresentanti di alcuni imprese multinazionali, fra cui Nestlé, Coca-Cola Brasile, Intel.
Nella stessa giornata a Bologna si parlerà di “Qualificazione ambientale certificata in Emilia Romagna: come migliorare?” presso la Regione Emilia Romagna in via della Fiera, 8 sale B,C,D Terza Torre). Il convegno è promosso dalla Regione stessa per affrontare il tema della qualificazione ambientale e certificazione. L’evento vuole rappresentare un momento di confronto su prospettive, criticità e punti di forza del “sistema” regione coinvolgendo tutti quei soggetti chiamati a valorizzare, sostenere, stimolare la certificazione come garanzia di qualità ambientale e sociale. E’ prevista una sessione plenaria introduttiva seguita da tre tavoli tematici che si svolgeranno in parallelo e dove i partecipanti saranno chiamati a confrontarsi sui temi proposti.
Il giorno successivo, il 7 febbraio a Roma saranno presentati i risultati del progetto F.I.R.S.S.T. Formazione Integrata: Raccolta, buone prassi in materia di Salute e sicurezza per lavoratori stranieri. L’obiettivo è stato raccogliere, sviluppare e diffondere buone pratiche riguardanti l’informazione e la formazione dei lavoratori stranieri. L’evento potrà essere seguito anche in web-conference.
Infine, sabato 9 febbraio si terrà l’assemblea dei soci di Eticasempre a Milano dalle 10.00 alle 12.00 nella Sala “San Bernardino”, Via Renzo Bertoni (tra P.zza Sant’Angelo e Via Montebello) in prossimità del n. 9, contrassegnato con l’insegna “Eticasempre”.
Questi sono solo alcuni dei molti appuntamenti che dimostrano una crescente attenzione in Italia a temi della sostenibilità: vi invitiamo a segnalarne altri a ETicaNews così da condividere alla vasta platea sensibile a queste tematiche tutte le opportunità di crescita e di conoscenza.
Fabrizio Guidoni
A cura di ETicaNews