6 dicembre 2013 – Ambiente e welfare sociale al centro della ET.Agenda dei prossimi giorni. L’appuntamento più importante è a Roma il 10 dicembre presso la sede MIUR, Piazza John Fitzgerald Kennedy, 20 per la Giornata di lancio dei bandi 2014/2015. L’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE) per conto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) organizza la giornata informativa nazionale sul tema “Climate Action, Environment, Resource Efficiency and Raw Materials” di Horizon 2020. Obiettivo dell’iniziativa è preparare la comunità scientifica ed industriale del settore ambientale alle novità proposte da Horizon 2020 nell’ambito della suddetto tema. L’evento si rivolge ad Università, ricercatori e Centri di Ricerca, Piccole e Medie Imprese ed Industria, amministrazioni locali e tutti gli utenti potenzialmente interessati alla tematica ambientale. Intervengono alla giornata rappresentanti istituzionali del MIUR e della Commissione Europea. A seguire è prevista una tavola rotonda dal titolo “Nuove e vecchie iniziative in H2020”, moderata dal Delegato Italiano per Climate Action, Environment, Resource Efficiency and Raw Materials.
E’ invece in agenda già domani 7 dicembre l’evento “La sfida dell’economia civile – Risposte concrete alla crisi per un welfare generativo”, un Convegno-Seminario tenuto presso la Sala Conferenze CCIAA di Padova Piazza Insurrezione, targato Adescoop. All’interno dell’evento è previsto l’intervento “Il contributo delle Fondazioni di comunità ad un nuovo Welfare” del segretario di Assifero, Bernardino Casadei.
Di Istituzioni per lo sviluppo locale: Fondazioni di Comunità si parlerà al Seminario di studi Università degli studi Federico II a Napoli, grazie alla Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli, il 9 dicembre alle ore 15.00 presso il Dipartimento di Scienze Politiche. Un seminario di studi sul ruolo delle Fondazioni di Comunità nello sviluppo del territorio e sulle criticità dell’attuale modello.
Al Teatro Elfo in c.so Buenos Aires 33 a Milano, il 12 dicembre Euricse in collaborazione con Vita e Avanzi si discuterà di “La finanza dal punto di vista dell’Impresa Sociale”. Sul tavolo il tema della disponibilità di risorse finanziarie dedicate, esigenza che viene individuata da più parti come la chiave di volta per una nuova stagione di sviluppo dell’impresa sociale. Complici documenti come l’Iniziativa per l’imprenditoria sociale della Commissione Europea (COM2011 682) e altre iniziative di policy cresce infatti il numero di attori – privati soprattutto – che sono interessati a investire in iniziative “a elevato impatto sociale”, contribuendo così modificare la morfologia dell’impresa sociale.
A cura di ETicaNews