1 marzo 2013 – L’arrivo del mese di marzo porta una ventata di vivacità nella ET-Agenda. Uno degli eventi da non perdere si tiene il 5 marzo a Roma. Presso Intersos Via Aniene 26/A, l’Istituto Italiano della Donazione (IID) in collaborazione con l’Associazione Italiana Fundraiser (Assif) e con il patrocinio di Centro Nazionale per il Volontariato, Forum Nazionale del Terzo Settore e CSVnet, organizza una conferenza su tema “L’andamento delle raccolte fondi: stime 2012 e proiezioni 2013”, 9^ rilevazione semestrale. L’apertura dei lavori viene tenuta da Edoardo Patriarca, Presidente IID. Parlando dell’andamento delle “Raccolte fondi: stime 2012 e proiezioni 2013″ interviene Cinzia Di Stasio, Segretario Generale IID. A commentare i risultati della ricerca Franco Vannini, Coordinatore Comitato Associati IID e Cristina Delicato, Consigliere Assif con delega alle attività di marketing e comunicazione.

A livello internazionale nella prossima settimana l’attenzione è rivolta a Bruxelles. Il Parlamento europeo ospiterà una conferenza di cinque giorni sul tema “EU Science: Global Challenges, Global Collaboration” a partire dal 4 marzo. Si riuniranno i responsabili politici in materia di scienza, i rappresentanti dell’industria e scienziati provenienti da 100 Paesi diversi. L’obiettivo è quello di incoraggiare la collaborazione a livello mondiale in campo scientifico e studiare come il Programma “Horizon 2020″ possa consentire una risposta scientifica efficace alle sfide globali.

Sempre il 4 marzo ma in Italia, presso la Sala Convegni Intesa Sanpaolo Piazza Belgioioso 1 a Milano, IR Top e Corporate Family Office Sim organizzano alle ore 9.30 la II edizione del “Family Office Investor Day”.

Dura invece due giorni, il 4 e il 5 marzo, la conferenza Icgn di Milano 2013 presso il Palazzo Mezzanotte di Milano. Assogestioni farà gli onori di casa introducendo tra gli altri dibattiti sulle diversità dei sistemi Italia e Usa sul voto in finanza e sull’engagement degli shareholder. Ne parleranno Michelle Edkins, Managing Director, Corporate Governance and Responsible Investment BlackRock, USA and Chairman, ICGN, Fabio Galli, direttore generale Assogestioni, Marco Ventoruzzo, Director, Max Planck Institute. Faculty, Bocconi University e Penn State Law. Si discuterà anche di corporate governance in Italia, a proprosito dei recenti sviuppi e dell’impatto del engagement degli shareholder, con il contributo di Ugo Bassi, Direttore generale della commissione Ue per il mercato interno. Tra i presenti anche Gabriele Galateri di Genola, presidente dell’Italian Corporate Governance Committee di Assicurazioni Generali. Il tutto sarà moderato da Marcello Bianchi, presidente del Corporate Governance Committee dell’Ocse e capo della Corporate Governance Division della Consob. Nel parterre anche Marina Brogi, presidente del Remuneration and Nomination Committee di Impregilo e presidente delegato del Remuneration Committee di A2A, Paolo Andrea Columbo, presidente Enel, Peter Montagon, Senior Investment Advisor del Corporate Governance, Financial Reporting Council, Uk, e Sacha Sadan, direttore of Corporate Governance, Legal and General, Uk. Tra i moderatori presente Stefano Micossi, direttore generale di Assonime.

Il 6 marzo ore 9-13 si tiene uno degli appuntamenti del Sodalitas Social Innovation, un ciclo di Workshop per far crescere il Nonprofit pressi la Sala Bracco (Assolombarda, Via Chiaravalle 8) sul tema Sostenibilità Economica Finanziaria; Competitività Costo-Risultato.

Sempre il 6 marzo alle ore 14.15, presso la Casa dell’Economia a Lecco, si terrà il terzo appuntamento delle Giornate dell’Ambiente in tema di acqua ed energia. organizzate da Camera di Commercio di Lecco, in collaborazione con il Comune e la Provincia di Lecco. Tema del focus di approfondimento sarà “La gestione del ciclo idrico integrato e le risorse energetiche: esperienze del bacino lariano”.

Il giorno dopo, il 7 marzo è in agenda il convegno sulla finanza sociale dal tema Costruire filantropia Modelli innovativi di intervento: networking, competenze finanziarie e imprenditoriali, presso Palazzo Serbelloni Corso Venezia 16 Milano promosso dal CUAMM-Medici per L’Africa e da Banca Profilo.

Tutti convocati invece presso il Politecnico di Milano, Aula Magna – P.zza L. da Vinci 32, Milano il giorno 8 marzo, ore 10.00, per il TECH FOR SOCIETY. Technology, Innovation and Social Change International Students Workshop. In occasione del 150° anniversario del Politecnico di Milano, una selezione di studenti provenienti dalle tre diverse facoltà di architettura, design e ingegneria, si riuniranno per riflettere e discutere insieme sul ruolo della tecnologia come fattore di vitale importanza per accrescere le opportunità delle persone e migliorare la loro qualità di vita, con un focus sulle popolazioni più svantaggiate del mondo. Le presentazioni e i dibattiti saranno volti a esplorare simultaneamente aspetti sociali, politici, economici e ambientali di innovazione tecnologica e di inventiva nel passaggio dalla povertà alla prosperità. L’evento, che si terrà in lingua inglese, è promosso da Polisocial, il programma di Responsabilità Sociale del Politecnico di Milano lanciato nel 2012 in collaborazione con la Fondazione Politecnico di Milano.

Fabrizio Guidoni

 

A cura di ETicaNews