29 novembre 2013 – Energia sostenibile, terzo settore, equa distribuzione finanziaria, confronto tra profit e non profit, sostenibilità della supply chain. Di tutto questo è piena nei prossimi giorni la Et.Agenda.
Durerà due giorni, il 4-5 dicembre, la Conferenza International Cooperation for Sustainable Energy Strategies, organizzata dal Politenico di Milano e Enel Foundation, a Milano. L’evento si terrà presso il Politecnico di Milano nell’aula Rogers in via Ampère 2. Per i dettagli consultare la relativa pagina web sul sito della Fondazione Politecnico di Milano.
Giovedì 5 dicembre 2013 si terrà a Roma, presso il Teatro Ambra Jovinelli, via Guglielmo Pepe 43, dalle ore 9.00 alle 15.00, il consueto evento dedicato alla Giornata Mondiale del Volontariato. L’evento è organizzato dal Forum Nazionale del Terzo Settore, CSVnet, CNV, Consulta Nazionale del Volontariato presso il Forum e ConVol. Partecipa la Fondazione CON IL SUD. Tra gli ospiti è prevista la partecipazione del Presidente del Consiglio dei Ministri, Enrico Letta, e del Ministro del lavoro e delle Politiche Sociali, Enrico Giovannini.
La ricerca “La distribuzione finanziaria in Italia e in Europa”, frutto della collaborazione tra FeBAF e il Centro Arcelli di Studi Monetari e Finanziari (CASMEF) e a cui hanno contribuito le principali Associazioni della distribuzione finanziaria, sarà presentata in un Seminario che si terrà il 5 dicembre a Roma. Si darà così avvio alla seconda fase del Progetto sulla Distribuzione finanziaria in Italia e in Europa, che si focalizzerà sulle architetture istituzionali della distribuzione finanziaria (regolazione e supervisione) in Italia e in Europa, e sui costi/benefici di questa architettura. Lo sviluppo del lavoro comune porterà ad attivare un osservatorio sulla distribuzione finanziaria, con la partecipazione attiva delle diverse associazioni che contribuiscono al Progetto.
Sempre il 5 dicembre alle ore 9.00 presso la sede PwC in via Monterosa 91 a Milano si terrà l’evento “Partnership di valore tra ONG e IMPRESA: qual è la formula vincente?”, organizzato da COOPI in collaborazione con PwC Italy. Sul tavolo dDomande aperte, sulle quali ragionare insieme, profit e non profit, per andare verso la creazione di valore condiviso: sviluppo economico e progresso sociale. Un processo di dialogo con gli stakeholders che COOPI ha iniziato, attraverso una indagine quali-quantitativa con aziende e fondazioni: due focus group realizzati ed oltre 70 questionari raccolti. L’obiettivo è riflettere sui risultati di questa ricerca è un’occasione per approfondire il concetto chiave che deve stare alla base di ogni collaborazione ONG ed imprese: “Sharing values”.
Acquisti & Sostenibilità pubblica la sesta edizione dell’”Osservatorio Sostenibilità Supply Chain” (OSSC), che analizza le pratiche di sostenibilità della catena di fornitura nei rendiconti CSR delle principali aziende italiane. L’evento ufficiale di pubblicazione dei risultati si terrà il 6 dicembre 2013 presso la Fondazione Serbelloni di Milano. L’edizione 2013 dell’“Osservatorio Sostenibilità Supply Chain” ha analizzato le 50 società italiane che pubblicano il rendiconto CSR e che sono incluse nell’indice “FTSE All Share”, e un campione composto da 26 società italiane o filiali italiane di multinazionali, significative della realtà imprenditoriale pubblica e privata italiana. Inoltre, IMQ (Istituto Italiano per il Marchio di Qualità) ha validato e verificato la metodologia di analisi adottata dall’OSSC. Il programma dell’evento quest’anno include, oltre la presentazione dei risultati dell’Osservatorio, anche la testimonianza prestigiosa di GRI (Global Reporting Initiative), Autogrill, Fiat, Telecom Italia e Terna.
A cura di ETicaNews