28 marzo 2013 – Archiviata la festività di Pasqua la Et-Agenda dà appuntamento a Napoli ai tifosi della sostenibilità. All’interno del progetto triennale Spazio alla Responsabilità si terrà dal 5 al 13 aprile il Salone Mediterraneo della Responsabilità Sociale condivisa (Rsc), in contemporanea con gli eventi fieristici 17ma Borsa Mediterranea del Turismo e 6° Med, con il Patrocinio di Regione Campania, Provincia e Comune, Fondazione Con il Sud e in partnership con Inail, Fondazione Sodalitas, Il Sole24Ore.

Nove giorni dedicati alla Rsc per presentare attraverso convegni, workshop ed aree espositive, gli studi e le buone pratiche ad alto contenuto “virale” ed alimentare il dibattito necessario e propedeutico ad una piena “istituzionalizzazione” della Responsabilità sociale. Ispirata ai modelli dei Market Place di Csr Europe e del Salone Dal Dire al Fare ospitato dall’Università Bocconi a Milano, Spazio alla Responsabilità si articolerà in tre parti: Focus turismo e territorio alla Mostra d’Oltremare, Focus lavoro e pari opportunità presso l’Università degli Studi di Napoli, Focus ambiente e risorse alla Mostra d’Oltremare.

“Attori privati e terzo settore: le risposte alla crisi del welfare”. Se ne parlerà sempre a Napoli il 5 aprile in un convegno che vedrà la presentazione – organizzata da Centro Einaudi, Fondazione con il Sud e Srm – di Percorsi di Secondo Welfare e di Quaderni di Economia Sociale. Tra i relatori: Maurizio Barracco – Presidente Banco di Napoli; Massimo Deandreis – Direttore SRM; Giuseppina De Santis – Direttore Centro Einaudi; Carlo Borgomeo – Presidente Fondazione con il Sud; Adriano Giannola – Presidente Fondazione Banco di Napoli; Maurizio Ferrera – Università di Milano e Centro Einaudi; P. Antonio Loffredo – Progetto Catacombe di Napoli; Andrea Morniroli – Cooperativa Dedalus – Progetto Altri Luoghi. Modera Carmine Festa, Corriere del Mezzogiorno. Nel dettaglio Srm presenterà i “Quaderni di Economia Sociale”, il dossier semestrale – realizzato da Srm e Fondazione con il Sud in collaborazione con Banca Prossima – dedicato al mondo della solidarietà, del non profit e della partecipazione civica, il cui obiettivo è cercare di comprendere e approfondire, anche nella sua valenza economica, l’azione, le difficoltà e le prospettive di chi opera per lo sviluppo sociale, partecipato e culturale di un territorio, quale premessa e stimolo alla crescita socio-economica. L’appuntamento alle ore 10:30-13:15 nella Sala delle Assemblee del Banco di Napoli in Via Toledo 177.

 

A cura di ETicaNews