22 novembre 2013 – Il tema del welfare è protagonista della ET.Agenda della prossima settimana. Uno degli appuntamenti più importanti è per il 29 novembre al Centro Congressi Fondazione Cariplo via Romagnosi, 8 a Milano con il convegno “Riprogettare il Welfare: uno sguardo al Mediterraneo”. Il workshop rappresenta il secondo di una serie di appuntamenti promossi da Fondazione Cariplo e Compagnia di San Paolo focalizzati proprio sul tema del welfare. Il primo incontro – “Un’impresa comune. Riprogettare il Welfare”, svolto a Torino il 6 Maggio 2013, ha messo in evidenza la necessità di riorganizzare il sistema di Welfare italiano e l’urgenza di avviare un processo di ridisegno partecipato e di lungo respiro: in tale processo, ineludibile sarà il coinvolgimento di persone e famiglie, Unione e Stati, governi locali, società civile organizzata, mercato e imprese. Il nuovo incontro permetterà un confronto con alcuni paesi del Mediterraneo – il Portogallo, la Spagna e la Grecia – che nell’attuale crisi economica e finanziaria hanno tentato di avviare o stanno attuando importanti riforme dei rispettivi sistemi di welfare. Oltre ad offrire una panoramica di altri sistemi di welfare, delle cause della crisi e delle possibili soluzioni, il Convegno rappresenta un’occasione di confronto tra gli esponenti di alcune grandi fondazioni attive nell’area del Mediterraneo. La presentazione di esempi concreti di iniziative realizzate con successo stimolerà altresì il dibattito sul ruolo delle fondazioni nel processo di trasformazione dei modelli di Welfare mentre ETicaNews racconterà i punti salienti toccati durante l’evento tramite una twittercronaca.

Sempre di welfare si parlerà in occasione della presentazione del primo rapporto sul secondo welfare in Italia sul tema Protagonisti, risorse, innovazione sociale il giorno giovedì 28 novembre (ore 10.00-12.30) presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo Milano in via Romagnosi 8. L’invito all’evento è firmato da Centro Einaudi e, ancora protagonista attiva su questo fronte, Fondazione Cariplo Aprirà i lavori il benvenuto di Salvatore Carrubba. Presentazione del Rapporto di Maurizio Ferrera e Franca Maino. Discussione, moderata da Dario Di Vico, con Pierangelo Albini, Dario Focarelli, Giuseppe Guzzetti, Vincenzo Manes, Gianluigi Petteni, Elide Tisi. Conclusioni del ministro Enrico Giovannini.

Sempre il 28 novembre sono convocati gli Stati Generali delle Pensioni alle ore 15.00 presso l’Università Bocconi, Aula Magna in via Gobbi 5, Milano Si parte dal concetto che l’equilibrio del sistema pensionistico è uno dei prerequisiti fondamentali per una crescita bilanciata di ogni economia e che l’aumento della vita attesa in fase matura e l’incertezza a esso associata, la riduzione dei tassi di fertilità e la dinamica contenuta dei flussi migratori mettono a rischio di instabilità i sistemi a contribuzione. Questo problema apre questioni importanti quali l’indicizzazione del sistema pensionistico alla longevità, la tutela della qualità del lavoro e della vita in età avanzata, la creazione di strumenti di previdenza complementare e di strumenti finanziari per la gestione del rischio di longevità. Tali questioni hanno importanti implicazioni di equità intragenerazionale e intergenerazionale che l’Università Bocconi e Deutsche Bank affronteranno e analizzeranno nel corso della conferenza “Stati Generali delle Pensioni”, evento che da quest’anno avrà cadenza annuale.

Infine si segnala un importante evento all’estero: nei giorni 26-27 novembre a Ginevra, si tiente il prossimo meeting dell’European Venutre Philanthropy Assosciation.

 

A cura di ETicaNews