19 aprile 2013 – Et.Agenda ridotta per la prossima settimana, resa corta dalla festività del 25 aprile. Non mancheranno comunque appuntamenti importanti.

Lunedì 22 aprile si tiene una tavola rotonda a Pesaro per discutere del rapporto fra banche e fondazioni, sulla situazione del nostro sistema bancario nazionale e sul rapporto fra etica e mondo della finanza. L’incontro, organizzato dalla Provincia di Pesaro-Urbino, verte in particolare sulle problematiche di Banca Marche. dove il capitale è blindato per oltre la metà da tre fondazioni locali ma dove la capogruppo ha annunciato la prima perdita di bilancio della sua storia. Un rosso pesante, da oltre 500 milioni, e la Banca d’Italia è in pressing perché entro l’anno si chiuda un nuovo aumento di capitale, da 200-300 milioni. Le cose, per Banca Marche, sono peggiorate l’anno scorso, quando la stessa authority di via Nazionale è scesa in campo per chiedere una svolta decisa nella governance dell’istituto. E’ presente alla tavola rotonda ETicaNews per fare il quadro della situazione attuale delle Fondazioni, sul loro Codice etico, e il punto sul conflitto tra il vecchio modello di “erogazione” e quello nuovo di social business/impact investing, l’analisi della situazione nazionale, distorta dal punto di vista normativo, strategico e di governance.

Martedì 23 aprile alle 9.30 è in agenda “Responsabilità & Regole: insieme per la coesione sociale”, l’evento che si tiene all’Auditorium di Assolombarda (Milano, via Pantano 9) con cui Fondazione Sodalitas inaugura un percorso orientato verso la nuova frontiera della Csr. Una frontiera che punterà sull’impegno diretto dei leader d’impresa e su un rinnovato assetto di relazioni tra l’impresa e suoi stakeholder. Mai come oggi, infatti, la Csr può rappresentare una leva per rafforzare la legittimazione dell’impresa e promuovere nel Paese la coesione sociale, valore fondante per una prospettiva di crescita inclusiva e diffusa.

Un piccolo prologo all’Et.settimana è previsto sabato 20 aprile, a Bergamo in sala Galmozzi, con un convegno su Finanza etica, economia solidale, legalità e lavoro. L’evento si tiene in occasione dell’inaugurazione della filiale bergamasca di Banca Etica, in via Borgo Palazzo 9B, frutto dell’impegno di coordinamento dei 660 soci bergamaschi, guidato da Domizia Rossi, ex bancaria impegnata in mille attività sociali. Ha contato nella scelta della piazza di Bergamo il dato ufficiale di Banca d’Italia della raccolta di risparmio per abitante, che pone la provincia ai vertici nazionali.

 

A cura di ETicaNews