14 giugno 2013 – Si entra nell’estate e la ET.Agenda si fa meno fitta di appuntamenti. Ma la qualità resta sempre molto interessante. La prossima settimana uno degli appuntamenti clou è per il 19 giugno dalle ore 10.00 alle 13.30 a Milano presso lo Starhotels E.c.ho. (viale Doria 4, zona Stazione Centrale) con la presentazione del Report Annuale di Attività di Fairtrade Italia. Diversi relatori affronteranno il tema del Fairtrade come strumento di innovazione per le aziende e nel loro percorso di Responsabilità Sociale d’Impresa. L’evento viene così presentato dagli organizzatori: “Un’azienda che sviluppa prodotti certificati Fairtrade garantisce ai propri consumatori e clienti che questi prodotti siano stati commercializzati nel rispetto dei diritti fondamentali dei lavoratori e dei produttori dei Paesi in via di sviluppo rispondendo così alla sempre maggiore richiesta di eticità nella filiera produttiva. L’evento vuole essere anche un momento d’incontro tra le aziende insegne della distribuzione che hanno già scelto i prodotti Fairtrade e le nuove aziende che sono interessate a sviluppare prodotti di commercio equo certificati”. La partecipazione è libera, per motivi organizzativi è richiesta una conferma di presenza via e-mail all’indirizzo comunicazione@fairtradeitalia.it.

Di impresa che innova si parlerà anche nell’evento “Mobile Enterprise: tap your Business!” di presentazione dei risultati della Ricerca 2013 dell’Osservatorio Mobile Device & Business App del Polimi. Il Convegno si terrà nercoledì 19 giugno 2013, dalle 9.30 alle 13.00, presso l’Aula De Carli del Politecnico di Milano (Campus Bovisa), in via Durando 10; vi sarà anche la possibilità di visitare l’area espositiva predisposta grazie alla collaborazione dei Partner e Sponsor dell’Osservatorio, toccando con mano le soluzioni applicative sviluppate a supporto dei processi di business. Durante il Convegno verranno presentati i risultati della Ricerca 2013, che ha coinvolto oltre 200 Cio (chief investment officer), più di 1.000 utenti Business (Manager e Professional) e un campione statisticamente significativo di oltre 400 Pmi operanti in Italia, con l’obiettivo di innanzi tutto fotografare lo stato di diffusione di Mobile Device, Business App ed Enterprise Application Store nelle imprese italiane, medio-grandi e Pmi, di inoltre approfondire casi concreti di effettiva adozione di Mobile Device e Enterprise Application Store, per analizzare gli impatti sui processi e i benefici, e di infine comprendere l’impatto della nuova ondata di Mobile Business sugli Utenti Business. Alla discussione dei risultati della Ricerca parteciperanno dalla platea, tra gli altri, anche i C-Level di AgustaWestland, Avvenire, Banca Popolare di Sondrio, Centria, ClubTi, Enel, Erg, Ermenegildo Zegna, Finmeccanica, Nuovo Trasporto Viaggiatori (Ntv), Snam.

Resta da segnalare per il 17 giugno la Fiera delle Start Up al Sole 24 Ore, in cui presenzieranno 170 start up, selezionate da una giuria del Gruppo Sole 24 Ore in base ad un video pitch di 3 minuti, che esporranno i propri prodotti e servizi all’evento Fiera delle Start Up. Nel pomeriggio nell’Auditorium di via Monte Rosa 91 si terrà una tavola rotonda con la partecipazione di potenziali investitori e stakeholder e la sessione domande e risposte con esperti qualificati. Unioncamere Lombardia parteciperà in rappresentanza delle Camere di Commercio lombarde, nell’ambito delle attività a supporto delle imprese creative.

 

A cura di ETicaNews