11 gennaio 2013 – I temi dello sviluppo sostenibile, che siano finanziari, economici, sociale, ambientali e simili, sono ormai all’ordine di giorno nella vita relazionale moderna. Per aiutare a gestire l’agenda degli appuntamenti etici, EtNews con l’avvio del 2013 inizia a monitorare e a segnalare con regolarità alcuni degli eventi più significativi nel sempre più ampio mondo della sostenibilità. Argomento che mercoledì 16 gennaio sarà protagonista alle ore 18 presso la Sala Buzzati a Milano (Via Eugenio Balzan, 3). Seduti attorno a una tavola rotonda organizzata dal Corriere-Rcs e SetteGreen discuteranno sul tema “Green Economy: tra crescita e sostenibilità” Massimo Beccarello (professore di Economia Industriale all’Università Bicocca di Milano e responsabile Energia e Ambiente di Confindustria), Francesco Bertolini (presidente Gmi e docente Sda Bocconi), Walter Facciotto (direttore generale Conai), Marco Roveda (Lifegate), Vincenzo Tassinari (presidente cdg Coop Italia) sotto il coordinamento di Massimo Fracaro (responsabile Corriere Economia).

Si parlerà invece di Edilizia sostenibile a Lecce il venerdì 18 gennaio dalle ore 15.30 presso le sale del Grand Hotel Tiziano e dei Congressi. E’ infatti in agenda il convegno internazionale “Climabita: il futuro del costruire ed abitare sostenibile”, organizzato da Tekneco, testata giornalistica che si occupa di ecologia, edilizia bio ed energia alternativa. Al convegno parteciperanno alcuni esperti che da anni si occupano di edilizia sostenibile, tra cui Norbert Lantschner, presidente di ClimAbita e ideatore di CasaClima, e Antonio Lumicisi, coordinatore per il Ministero dell’Ambiente della campagna SEE. A fare gli onori di casa anche il sindaco di Lecce Paolo Perrone. Modererà l’incontro Marco Gisotti, direttore editoriale di Tekneco. Il convegno è organizzato con il patrocinio tra gli altri del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Comune di Lecce, Ance Puglia, e con il sostegno di Sto, Scaffsystem, Hoval, Rubner Haus, Vimar, Wienerberger, Griesser, Lobascio, Dfv, Rover Plastik. Da segnalare che per gli iscritti ai Collegi provinciali sono previsti crediti formativi professionali (info www.tekneco.it).

I più veloci possono assistere già oggi venerdì 11 gennaio alle ore 11 a Milano, presso la Sala Tobagi del Circolo della Stampa (Corso Venezia 48) all’incontro “Gli italiani, la crisi e l’insicurezza sociale. Significati, immagine e realtà” organizzato da Fondazione Unipolis in occasione della presentazione del Rapporto 2012 dell’Osservatorio Europeo sulla Sicurezza. Lo studio si fonda su un’indagine su un campione rappresentativo della popolazione italiana e di una rilevazione sull’informazione televisiva realizzata dai telegiornali nazionali, che evidenziano la classifica delle insicurezze prevalenti dei cittadini italiani, in campo economico, sociale e dell’incolumità personale e collettiva. Il Rapporto sarà presentato da Ilvo Diamanti – Docente all’Università di Urbino e Direttore scientifico di Demos&Pi – , Antonio Nizzoli – Direttore dell’Osservatorio di Pavia – e Fabio Bordignon – Responsabile ricerca Demos&Pi. Seguiranno gli interventi di Susanna Camusso – Segretario Generale della CGIL, Dario Di Vico – giornalista “Corriere della Sera”, S.E. Giovanni Giudici – Vescovo di Pavia e Presidente di Pax Christi, Pierluigi Stefanini – Presidente del Gruppo Unipol e della Fondazione Unipolis.

Paolo Fabbri

 

A cura di ETicaNews