8 marzo 2013 – Nella ET-Agenda di settimana prossima spicca il 15 marzo l’appuntamento a Roma per il Forum Consumer Responsibility: dalla responsabilità sociale d’impresa alla responsabilità sociale verso il consumatore, organizzato da Fondazione Consumo Sostenibile. In occasione della giornata europea del consumatore la Fondazione ha promosso, in collaborazione con la Commissione, Parlamento Europeo e le associazioni consumatori socie della Fondazione, un Forum sulla Csr. Obbiettivo del Forum è una maggiore consapevolezza dei consumatori sui temi della sostenibilità e una minore autoreferenzialità delle attuali esperienze di Csr. È un’occasione per approfondire Ie scelte della Commissione, del Parlamento Europeo, nonché piano 2012 – 2014 predisposto dal Ministero del Lavoro e dello Sviluppo Economico. Dalle comunicazioni degli esperti, la tavola rotonda e le esperienze di best practices, si attende un confronto sulle strategie per futuro e le relative priorità. Si discuterà se responsabilità sociale e sostenibilità possono essere una risposta alla crisi. In particolare, gli indicatori internazionali di Csr sono sufñcienti ad evitare una responsabilità sociale dimpresa autoreferenziale? Tra le domande, se le best practices in atto sono in grado di dare risposte alle attese dei consumatori? E ancora: come sviluppare cultura e comportamenti di consumer responsibility nelle imprese e fra i consumatori?

Nei giorni precedenti, dal 12 al 14 marzo è possibile seguire una serie di webminars targati Sustainalytics, società di ricerca specializzata in Esg, sui rischi e sulle problematiche con le comunità locali legati ai piani di espansione sul mercato africano dei produttori di olio di palma. Diversi produttori asiatici stanno spostando la produzione dai propri Paesi, dove affrontano crescenti ostacoli a causa del pesante impatto sociale e ambientale della loro attività, verso il Continente Nero.

In mezzo, mercoledì 13 marzo, ore 9-13, alla Sala Erba di Assolombarda a Milano (Via Pantano), si tiene uno dei tre workshop gratuiti, organizzati da Fondazione Sodalitas cui le Onp possono partecipare per approfondire alcuni aspetti-chiave per il successo di ogni progetto sociale. Sono alcuni dei criteri su cui si basa la griglia di compilazione che Fondazione Sodalitas ha messo a punto insieme con una rosa di Onp eccellenti e con le 30 imprese partner di Sodalitas Social Innovation. In questo appuntamento il tema è “Partnership con il Mondo Profit”.

 

A cura di ETicaNews