27 settembre 2013 – Un evento su tutti monopolizzerà l’attenzione del mondo della sostenibilità in Italia nei prossimi giorni. L’1 e il 2 ottobre 2013 a Milano presso l’edificio Grafton dell’Università Bocconi di Milano si terrà il Salone della Csr e dell’Innovazione Sociale, il più importante evento in Italia dedicato all’evoluzione della responsabilità d’impresa. Il Salone è un momento di confronto e di riflessione per imprese, Pa, terzo settore, studenti, docenti e cittadini sui “futuri” possibili della Csr con un approccio interculturale, interdisciplinare e internazionale. L’evento è promosso da: Università Bocconi, CSR Manager Network, Unioncamere, ACI (Alleanza delle Cooperative italiane), Fondazione Sodalitas e Koinètica. Regione Lombardia e Conai sono partner istituzionali della manifestazione. Il Salone si propone di avvicinare le persone alla sostenibilità nella sua dimensione “quotidiana” attraverso un percorso espositivo e culturale articolato in 8 aree tematiche: alimentazione, ambiente, casa, comunicazione, ambiente, casa, comunicazione, economia, lavoro, moda, salute. In ognuna delle 8 aree tematiche saranno approfonditi temi quali l’impegno per produrre in modo sempre più sostenibile, il controllo della catena di fornitura, gli investimenti in ricerca e innovazione, il rispetto dell’ambiente, la gestione responsabile delle risorse umane, i nuovi modi di fare impresa, la comunicazione etica, il principio della trasparenza degli affari, la valorizzazione della moda etica etc. Il Salone prevede una mostra digitale sulle organizzazioni partecipanti, seminari e workshop, uno spazio di confronto dedicato agli enti pubblici, interviste di 15 minuti, con spazio finale dedicato alle domande del pubblico, di ogni organizzazione partecipante, spazi dedicati alla presentazione di libri, video, saggi, ricerche commentate da esperti, incontri riservati alle aziende e alle start up e infine momenti di discussione organizzati con le modalità innovative del barcamp e del worldcafé.

Oltre al Salone della Csr, la prossima settimana è in agenda un altro appuntamento da non perdere con la moda etica. L’Università Ca’ Foscari ha organizzato per il 4 ottobre dalle ore 9.30 al campus di San Giobbe a Venezia, l’evento Fashion e Sostenibilità: Perché la sostenibilità è di moda? coinvolgendo istituzioni e importanti nomi del settore. Si parla di filiera della moda e sostenibilità, un tema di estrema attualità e di crescente rilevanza. La tavola rotonda ha ottenuto il patrocinio del ministero dell’Ambiente e della Camera nazionale della moda italiana (Cnmi), al cui interno il tema della sostenibilità comincia a essere argomento di profonde riflessioni. Gli sponsor sono Deloitte e Alcantara. ETicaNews sarà il media partner e seguirà i lavori in twittercronaca. Tra i relatori della mattina, oltre alla professoressa Chiara Mio, coordinatrice dell’iniziativa, ci sarà infatti anche il presidente di Cnmi Mario Boselli, assieme a Martina Hauser (task force per la valutazione dell’impronta ambientale del Ministero), Andrea Tomat (presidente Lotto Sport Italia), Giovanni Zoppas (amministratore delegato Marcolin) e Andrea Boragno (presidente di Alcantara).

Vediamo ora alcuni altri appuntamenti da ricordare nell’ambito della sostenibilità e responsabilità sociale.

Il 30 settembre scade la possibilità di iscriversi alla terza edizione del Premio Impatto Zero lanciata in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente. Organizzato da Arci con il contributo della Camera di Commercio di Padova e AcegasAps-Gruppo Hera, con il patrocinio del ministero dell’Ambiente e del Comune di Padova. Il concorso mira a diffondere le buone prassi ecologiche, la cultura della sostenibilità, l’attenzione all’ambiente e scelte di vita ecosostenibili di cittadini, associazioni e cooperative. Quest’anno il concorso è aperto a tutto il territorio nazionale. Sono infatti previste due macrocategorie, suddivise per provenienza: candidature provenienti da tutta Italia e candidature provenienti dal Veneto. Per ogni categoria verranno premiati il miglior cittadino, la migliore cooperativa, la migliore associazione. Sono inoltre previsti due premi speciali: miglior video ‘Eco Courts’ e il premio Città di Padova.

L’1 ottobre è la Giornata europea delle Fondazioni e dei donatori. Assifero, come associazione di categoria e come membro di Dafne (il network fra i donatori e le fondazioni europee) ha diffuso e suggerito al Settore una serie di attività e si impegna a raccogliere e a dare diffusione a tutti gli eventi organizzati dai propri associati e dagli attori della filantropia istituzionale. Il Consiglio Nazionale di Assifero ha deliberato di aderire direttamente e di sollecitare i propri soci a dar vita ad iniziative volte a promuovere il prossimo primo ottobre la giornata europea delle fondazioni e dei donatori

Sempre il 1° ottobre si chiude la pubblica consultazione lanciata dalla Commissione Ue, in vista della pubblicazione di una Comunicazione sulla Sostenibilità del Sistema Alimentare. Il feedback richiesto riguarda le priorità e chi dovrebbe guidare una serie di azioni identificate dal Gruppo di Lavoro Food Losses and Waste: migliorare la conoscenza tecnica degli impatti ambientali del cibo, stimolare la produzione di cibo sostenibile, promuovere il consumo di cibo sostenibile, ridurre gli sprechi, migliorare la coerenza delle politiche alimentari.

 

A cura di ETicaNews