28/11/2014 – La settimana degli appuntamenti etici comincia oggi, venerdì 28 novembre, a Venezia (ore 10 – Aula Magna – Centro Culturale Don Orione Artigianelli, Zattere, Dorsoduro 909/A) si terrà la conferenza Il valore intangibile. L’impatto sociale di una impresa.
Sempre oggi a Padova (ore 9,15 – Aula E, Palazzo del Bo – Via VIII febbraio 2) si terrà il seminario Finanza cooperativa e finanza etica per lo sviluppo, evento che si svolge all’interno delle iniziative del Semestre di Presidenza italiana dell’Unione europea ed è in collaborazione con Banca Etica.
Sempre oggi a Roma (ore 9,30-16,30 – Porta Futuro – via Galvani 108) si terrà DIVERSITALAVORO, il Career Forum promosso insieme con People, Unar (Ufficio Nazionale Antidiscriminazione Razziale) e Fondazione Adecco per le Pari Opportunità, con l’obiettivo di facilitare l’accesso al mercato del lavoro a persone con disabilità, appartenenti alle categorie protette, di origine straniera e transgender.
Al via oggi a Milano (ore 14 – Aula Napoleonica – Accademia di Belle Arti di Brera – via Brera 28) anche L’European BarCamp Promoting Social Innovation – a European perspective organizzato dall’associaizone ItaliaCamp in collaborazione con l’Agenzia Nazionale per i Giovani (Ang). L’evento, inserito all’interno del semestre europeo della Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione europea, continua domani con la sessione Advocating social innovation moderata da ETicaNews.
Mercoledì 3 dicembre a Milano (ore 14,30 – università Bocconi – via Bocconi 8 – Aula X-perience Lab) si terrà il Workshop Impact Investing & Smart Cities. Un’iniziativa organizzata in collaborazione con il Comune di Milano e Puglia Smart Lab nell’ambito del convegno I progetti “Smart Cities e Smart Communities” della città di Milano: L’impatto sul territorio e la scalabilità attraverso l’impact investing e sarà finalizzato, grazie alla partecipazione di esperti e professionisti, a definire le caratteristiche e le modalità per sviluppare start up scalabili in grado di attrarre capitali di Impact Investing.
Sempre mercoledì 3 dicembre a Milano (ore 8,45 – Università Bocconi – Aula N06 – piazza Sraffa 13) si terrà la conferenza “Gender equality”.
Mercoledì 3 dicembre a Roma (ore 9,30 – sede di Unioncamere, Piazza Sallustio 21) si terrà l’evento Corruzione: quanto è diffusa e come combatterla. Al suo interno Transparency International Italia presenterà l’Indice di Percezione della Corruzione 2014 e lancerà ufficialmente il Servizio ALLERTA ANTICORRUZIONE | ALAC per le vittime o i testimoni di casi di corruzione indirizzato ai cittadini che vogliono segnalare un caso di corruzione di cui siano venuti a conoscenza. Interverranno Virginio Carnevali, Presidente di Transparency International Italia, Raffaele Cantone, Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione e Ferruccio Dardanello, Presidente di Unioncamere.
Mercoledì 3 e giovedì 4 dicembre a Roma (Abi – Palazzo Altieri) si terrà il Forum CSR, appuntamento annuale che ABIEventi dedica da otto anni alla responsabilità sociale d’impresa. Tema chiave del Forum sarà il valore condiviso, al centro della ricerca “Creazione del valore condiviso – Quantificazione dell’impatto sociale e ambientale dell’attività bancaria” realizzata con 11 banche, in collaborazione con SCS Consulting, i cui risultati saranno presentati durante la prima giornata dei lavori.
Giovedì 4 dicembre a Milano si svolgerà la settima Edizione dell’Osservatorio Sostenibilità Supply Chain (Ossc) . Acquisti & Sostenibilità realizza ogni anno, dal 2007, un Osservatorio sulla Sostenibilità della Supply Chain dedicato a rilevare le pratiche di sostenibilità economica, ambientale e sociale delle catene di fornitura nei Rendiconti CSR 2013 delle Imprese a livello mondiale. Scopo dello studio annuale è di supportare le imprese a individuare, attraverso il confronto con un mercato sempre più competitivo e selettivo, le opportunità di crescita nell’adozione di processi, innovazioni tecnologiche e pratiche organizzative che facilitino una crescita nel livello di maturità della sostenibilità della Supply Chain, come strumento di efficienza estesa a tutto il ciclo di vita di prodotti e servizi e come leva di vantaggio competitivo, frutto della collaborazione con i fornitori e gli altri stakeholder.
Sempre giovedì 4 dicembre a Milano (ore 14 – Centro Congressi Fondazione Cariplo – Via Romagnosi 8) si svolgerà Valore, innovazione, integrazione: Social Economy motore di sviluppo . L’incontro, promosso dalla Fondazione EY Italia Onlus, si propone di affrontare i temi cruciali per lo sviluppo del Terzo Settore, quello a maggiore crescita del Paese: il modello di governance relazionale: fare sistema per la programmazione e l’attuazione delle politiche sociali; i nuovi strumenti finanziari: come adottarli per permettere una più ampia crescita; l’incontro tra domanda e offerta: l’innovazione nasce dalla prossimità ai bisogni; Terzo Settore eccellenza italiana: come raccontarla perché sia riconoscibile.
Giovedì 4 dicembre a Roma (ore 18 –Shenker – Piazza di Spagna 66) si svolgerà l’incontro L’Italia della Sostenibilità con Paolo Cuccia, Presidente di Gambero Rosso, all’interno dell’iniziativa“Manager con Anima”, progetto ideato da Anima in collaborazione con l’associata Shenker allo scopo di raccontare storie di manager che hanno pensato e realizzato in azienda uno o più progetti di Responsabilità Sociale di Impresa creativi e innovativi, affinché le imprese possano trarne input e ispirazione per iniziative ad alto valore aggiunto.
A cura di ETicaNews