24 maggio 2013 – Da Parigi a New York, passando da Milano e Copenhagen. E’ una ET.agenda che ci porta in giro per il mondo quella che fotografa le opportunità di allargare le conoscenze in economia e finanza sostenibile presenti la prossima settimana.

Si comincia lunedì 27 a Parigi con una tavola rotonda sul tema degli investitori istituzionali e gli investimenti a lungo termine dal titolo “Dai problemi alle soluzioni: misure politiche per dare linee guida agli investimenti a lungo termine”. L’evento è organizzato dalla presidenza russa del G20 e dall’Ocse e si terrà in parallelo con il Forum Ocse (28-29 maggio) e con l’Ocse-Euromoney Infrastructure Summit (29 maggio). Tra i partecipanti alcuni rappresentanti di fondi pensioni, società assicurative, fondi sovrani e gestori, insieme a tecnici ed esperti dei principali ministeri delle Finanze, banche centrali e organizzazioni internazionali.

Si torna in Italia il 28 e il 30 maggio dove avrà luogo un evento formativo Federcongressi&eventi, in doppia location e in doppia data: martedì 28 maggio a Roma e giovedì 30 maggio a Milano, le delegazioni di Lazio e Lombardia propongono un seminario sugli eventi eco-sostenibili. L’incontro di Roma sarà condotto secondo il format Happy Meeting, tipico della Delegazione Lazio, e s’intitolerà Eventi a basso impatto; quello di Milano invece avverrà secondo il format Short Focus-On, esclusivo della Delegazione Lombardia, e s’intitolerà Made in Green. I relatori per entrambi gli incontri saranno Manuel Olivero e Lucia Morelli, rispettivamente Direttore responsabile di Madeincongress e Presidente di EcoCongress nonché entrambi ideatori e organizzatori della manifestazione YouToBeGreen. A Milano si aggiungerà a essi Maurizio Faroldi, Direttore dell’Hotel Milano Scala – Worldhotels First Class, albergo totalmente improntato all’eco-sostenibilità. L’evento di Roma si terrà presso SGM Conference Center dalle ore 18.00 alle ore 20.00, mentre quello di Milano avrà luogo proprio all’Hotel Milano Scala, con inizio alle 17.30 e termine alle 19.30. Per capire l’importanza di questi appuntamenti da un punto di vista della sostenibilità, ecco come hanno presentato l’evento Emilio Milano, Vice-Presidente di Federcongressi&eventi e Delegato regionale per il Lazio, nonché coordinatore dei Delegati regionali, e Anna Grossi, Delegato per la Lombardia «Esiste sempre più attenzione verso l’ambiente e le modalità di protezione del mondo che ci circonda. Sempre più spesso le aziende chiedono agli operatori Mice di prendere in considerazione l’organizzazione di eventi tenendo conto l’impatto ambientale e la realizzazione di progetti eco-sostenibili. Ma un conto è la produzione di materiali dei quali sia possibile definire nel dettaglio i livelli di inquinamento e di conseguenza i rimedi, un conto è fare la medesima valutazione nel momento che si eroga un servizio, dall’impatto difficilmente quantificabile. Gli esperti che abbiamo contattato per l’occasione ci aiuteranno dunque a costruire una “griglia” per organizzare e gestire eventi a bassissimo impatto ambientale».

Dall’Italia si potrà lanciare un’occhiata a Copenhagen per l’Assemblea Generale EFC-European Foundation Centre e la Conferenza “Sustainable cities: Foundations and our urban future”. La manifestazione si tiene dal 30 maggio al primo giugno.

Infine venerdì 31 maggio si discuterà di “Sustainable Investing: Hype or Opportunity?” a New York per la confernza organizzata da Sqa. Tra i temi, dunque, sotto il filo conduttore del socially responsible investing, si parlerà dunque di climate change risk, alternative energy, ESG investing, carbon emission pricing, ethical asset management, e tanto altro.

 

A fine mese avrà luogo un evento formativo Federcongressi&eventi ricco di significato, sia per il tema, sia per le modalità di svolgimento. In doppia location e in doppia data, martedì 28 maggio a Roma e giovedì 30 maggio a Milano, le delegazioni di Lazio e Lombardia propongono un seminario sugli eventi eco-sostenibili.

L’incontro di Roma sarà condotto secondo il format Happy Meeting, tipico della Delegazione Lazio, e s’intitolerà Eventi a basso impatto; quello di Milano invece avverrà secondo il format Short Focus-On, esclusivo della Delegazione Lombardia, e s’intitolerà Made in Green.

I relatori per entrambi gli incontri saranno Manuel Olivero e Lucia Morelli, rispettivamente Direttore responsabile di Madeincongress e Presidente di EcoCongress nonché entrambi ideatori e organizzatori della manifestazione YouToBeGreen. A Milano si aggiungerà a essi Maurizio Faroldi, Direttore dell’Hotel Milano Scala – Worldhotels First Class, albergo totalmente improntato all’eco-sostenibilità.

L’evento di Roma si terrà presso SGM Conference Center dalle ore 18.00 alle ore 20.00, mentre quello di Milano avrà luogo proprio all’Hotel Milano Scala, con inizio alle 17.30 e termine alle 19.30.

Ulteriori notizie nell’accluso comunicato, unitamente a una dichiarazione congiunta di Emilio Milano, Vice-Presidente di Federcongressi&eventi e Delegato regionale per il Lazio, nonché coordinatore dei Delegati regionali, e Anna Grossi, Delegato per la Lombardia.

 

A cura di ETicaNews