28 giugno 2013 – Nella prima settimana di luglio Uman Foundation, fresca protagonista nella delegazione italiana che ha partecipato al preparatory meeting del G8, quest’anno per la prima volta concentrato anche su investimenti sociali e della necessità di creare politiche che li sostengano, invita nella persona del presidente Giovanna Melandri gli italiani a due serate speciali. La prima, il prossimo 2 luglio, nella suggestiva cornice della basilica di Massenzio a Roma, vedrà Uman Foundation e Bunker Roy (attivista indiano impegnato nel sociale) salire sul palco a raccontare l’esperienza della fondazione e la storia delle “Solar Grandmothers. Il secondo appuntamento è per sabato 6 luglio alle 19.00 (sala Baglivi – Santo Spirito in Sassia, Roma) per la prima sfilata romana del marchio eco-etico Cangiari. Uman Foundation ha deciso di promuovere questa linea di moda che fa parte del gruppo cooperativo Goel, che, dal 2003, si impegna a costruire legalità e giustizia sociale nella Locride.

Sempre a Roma il 2 e 3 luglio presso l’Auditorium Enel in Viale Regina Margherita 125, la Fondazione Centro Studi Enel organizza la Conferenza Internazionale “Energies for Future Urban Environment” per discutere del futuro dell’urbanizzazione con esperti internazionali provenienti dal mondo accademico ed istituzionale. La Conferenza Internazionale Energies for Future Urban Environment vuole offrire un contesto nel quale esperti internazionali, accademici, e policy maker confrontino le loro visioni sui temi chiave legati al futuro dell’urbanizzazione. Saranno discussi temi quali il fenomeno delle megacity, l’uso dell’energia e delle risorse nelle città del futuro, le città come nodi della rete socio-economica globale, il paradigma delle smart city e il nuovo ruolo dei cittadini nell’ambiente urbano digitale. Tra i molti partecipanti anche Paolo Andrea Colombo, Presidente Enel e Preseidente del Comitato Scientifico Internazionale Fondazione Centro Studi Enel, Fulvio Conti, ad e direttore generale Enel, Presidente Fondazione Centro Studi Enel, Maurizio Lupi, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Marco Doria, Sindaco di Genova, Piero Fassino, Sindaco di Torino.

A livello europeo il tema caldo resterà quello della sostenibilità del settore bancario. Infatti mercoledì 3 luglio ore 16.30 il presidente dell’European Banking Authority (Eba) Andrea Enria interverrà sul tema L’Unione Bancaria europea vista da Londra, presso l’Istituto Italiano di Cultura a Londra, al numeero 39 di Belgrave Square. L’incontro, organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana nel Regno Unito, si rivolge principalmente ai giovani manager italiani che operano nella City. Ma non solo: sarà infatti un momento di approfondimento sui temi europei economico – finanziari, e offrirà alla nostra community un’occasione di conoscenza e conoscenze per consolidare il proprio network. Parteciperanno anche le rappresentanze di Ugari (Unione Giovani Assicuratori e Riassicuratori Italiani) e l’All (Associazione Laureati Luiss – sede di Londra). Da segnalare infine che sempre nel Regno Unito e sempre il 3 luglio si conclude la Settimana finanziaria Esg, iniziata il 26 giugno a St Andrews in Scozia.

 

A cura di ETicaNews