21 febbraio 2014 – Dalla sharing economy spiegata a Bologna al Festival per l’Innovazione, la Ricerca, il Sociale e il Territorio di Padova, un’altra settimana ricca di appuntamenti etici. Eccoli, in ordine cronologico.
Lunedì 24 febbraio a Milano (ore 11 Sala Alessi – Palazzo Marino Piazza della Scala 2) si terrà l’incontro “La sicurezza e l’insicurezza sociale in Italia e in Europa” promosso dalla Fondazione Unipolis in occasione della presentazione del settimo Rapporto dell’Osservatorio Europeo sulla Sicurezza, realizzato insieme a Demos&Pi e all’Osservatorio di Pavia. Partecipano Maria Cecilia Guerra, viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marco Granelli, assessore alla Sicurezza e coesione sociale di Milano, Ilvo Diamanti, Università di Urbino e direttore scientifico Demos&Pi, Don Virginio Colmegna, presidente Fondazione Casa della carità, Antonio Nizzoli, direttore Osservatorio di Pavia, Fabio Bordignon, responsabile ricerca Demos&Pi, Pierluigi Stefanini, presidente Gruppo Unipol e Fondazione Unipolis.
Martedì 25 febbraio a Milano Fondazione Cariplo presenterà i Quaderni dell’Osservatorio “Il bando Audit energetico degli edifici di proprietà dei comuni piccoli e medi – Analisi degli effetti sulle politiche comunali di riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare”. Si cercherà di valutare l’efficacia del bando che, nel periodo 2006-2008, ha coinvolto oltre 600 comuni della Lombardia e delle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola. Un’indagine su un campione di comuni simili, beneficiari e non beneficiari dei contributi del bando, mostra che la propensione alla realizzazione d’interventi di riqualificazione energetica non cambia nei due gruppi. Perché? Quali sono i fattori di ostacolo?
Sempre il 25 febbraio a Roma (ore 9, Sala del Tempio di Adriano, Piazza di Pietra) si svolgerà l’evento conclusivo del “Top Utility Award 2014”, Una tavola rotonda nel corso della quale saranno presentati dettagliatamente i risultati della valutazione e che precederà la proclamazione dei vincitori. Il premio è nato con l’intento di analizzare il Sistema delle public utility, valorizzando le aziende impegnate nei Servizi di Pubblica Utilità (gas, acqua, elettricità, gestione rifiuti) e con lo scopo di sottolinearne il ruolo fondamentale per lo sviluppo del sistema Paese, della competitività e del benessere collettivo. I principi che TOP UTILITY individua come eccellenze nel settore utility sono la sostenibilità, l’efficienza, l’economicità, l’etica e la qualità del servizio.
Sempre il 25 a Venezia Unioncamere del Veneto – Eurosportello Veneto organizza la giornata di formazione per pubbliche amministrazioni “Come trasformare aree marginali in opportunità per l’ambiente, il territorio e l’economia della Regione Veneto” (dalle 10:00 all’interno del Parco Vega, presso la sede di Unioncamere del Veneto, via delle Industrie 19/C 30175 Venezia Marghera). Nel corso della giornata, sarà presentato lo stato attuale delle attività e le strategie operative elaborate per il recupero e la valorizzazione ambientale ed economica delle aree marginali nella Regione Veneto, unitamente alle buone pratiche individuate, capaci di evidenziarne i risultati e la validità economica.
Mercoledì 26 febbraio a Bologna (dalle 16.00 alle 18.30, Sala Convegni, Centro italiano di documentazione sulla cooperazione e l’economia sociale, via Mentana 2A) si terrà il seminario “La sharing economy nel design dei servizi e nella governance cooperativa”, promosso da Euricse e da Iris Network . Le piattaforme di economia condivisa rappresentano una sfida per istituzioni e imprese chiamate a ridefinire le loro linee di servizio e i loro modelli di business. Nel caso delle imprese cooperative il rapporto con la sharing economy è ancora più articolato e complesso. I modelli cooperativi presentano infatti caratteristiche di apertura e condivisione che possono renderli particolarmente efficaci per gestire sistemi di relazione che nel co-operare individuano il loro sistema di regolazione. Durante il seminario verranno riportati i primi risultati di un laboratorio sul design dei servizi per le imprese sociali e cooperative.
Giovedì 27 febbraio a Milano (Palazzo Besana, piazza Belgioioso 1) si svolgerà la finalissima dell’Italian Round della Global Social Venture Competition / Start-Up Initiative, organizzata da ALTIS in collaborazione con Intesa Sanpaolo, Banca Prossima, Italeaf, Associazione Prospera, Associazione San Michele Valore Impresa e U-Start. La giornata sarà interamente dedicata a tecnologie e progetti innovativi a elevato impatto sociale e offrirà numerosi spunti di interesse per tutte le realtà attente alle tematiche della responsabilità sociale d’impresa e della sostenibilità economica del terzo settore. Dopo un percorso di formazione e selezione a cura di esperti e angel investors, le due migliori startup della giornata avranno accesso al round finale della Global Social Venture Competition all’Università di Berkeley, California, competendo con start-up da tutto il mondo.
Dal 27 febbraio al 2 marzo a Padova, si svolgerà “First”, Festival per l’Innovazione, la Ricerca, il Sociale e il Territorio, organizzato da Lis, Laboratorio per l’Innovazione Sociale. Il festival rappresenta un’occasione di riflessione e condivisione di strategie culturali e produttive per reinventare il futuro in modo collaborativo. L’evento intende creare occasioni di incontro tra la cittadinanza, il mondo dell’impresa, il terzo settore, l’amministrazione pubblica, l’università e l’artigianato, mostrando come l’innovazione sociale possa essere un insieme di strategie per dare nuova prospettiva economica alla città e al territorio. In programma convegni, workshop, presentazione di best-practice territoriali, attività esperienziali ed educative sull’artigianato 2.0.
Andando all’estero, dal 24 al 26 febbraio a San Diego in California si terrà la Climate Leadership Conference.
Infine ricordiamo che scadono il 28 febbraio le iscrizioni per il premio Sodalitas Social Award, che Fondazione Sodalitas assegna a imprese, associazioni imprenditoriali, distretti industriali ed organizzazioni che si siano impegnate in progetti di sostenibilità d’impresa.
Scadono sempre il 28 febbraio le iscrizioni per la 10° edizione del corso “Professione CSR” promosso da ALTIS e rivolto a manager, professionisti e operatori pubblici, che costituisce il punto di riferimento in Italia per l’apprendimento e il dibattito per quanti intendono farsi promotori nella propria organizzazione di politiche di sostenibilità.
Chiudono il 28 febbraio le iscrizioni per il corso Corporate Social Responsability nell’ambito della Winter School 2014 dell’Ispi. Il corso vuole fornire una visione panoramica e innovativa delle diverse tipologie di collaborazione fra Stato, Comunità e Mercato e promuove la formazione di un ruolo moderno ed innovativo e polifunzionale, ovvero una figura che possa operare in uno dei tre ambiti (Stato, Comunità e Mercato) e che abbia le capacità, le conoscenze ed i mezzi per poter interagire strategicamente tra i diversi settori.
E’ stato prorogato fino al 3 marzo il Premio Impresa Ambiente è il più alto riconoscimento italiano per le imprese che abbiano dato un contributo innovativo in termini di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale nel corso dello svolgimento della propria attività produttiva.
A cura di ETicaNews