7 febbraio 2014 – Il giornalismo può vivere una seconda vita grazie al finanziamento diretto dei lettori. Se ne parlerà oggi 7 febbraio a Milano (ore 11, Iulm, via Carlo Bo 1) alla conferenza stampa “Un futuro per i reportage: il crowdfunding”. Toni Capuozzo, inviato Mediaset; Giuseppe Cruciani, Radio24; Monica Maggioni, Direttore Rainews24; Alessandro Sallusti, direttore de il Giornale; Marcello Foa, amministratore delegato Gruppo TImedia – Corriere Ticino; Fausto Biloslavo, reporter di guerra; Gian Micalessin, reporter di guerra discuteranno di come è possibile fare informazione di qualità oggi attraverso i nuovi strumenti offerti dal web.

Lunedì 10 febbraio all’Ispi di Milano (ore 18 Via Clarici 5) si terrà la tavola rotonda “Putin alla prova delle Olimpiadi”. Parteciperanno Lucio Caracciolo, Limes; Aldo Ferrari, Ispi e Università Ca’ Foscari di Venezia; Fulvio Scaglione, Famiglia Cristiana e Ugo Tramballi, Il Sole 24 Ore. Registrazione obbligatoria.

Ricordiamo che lunedì 10 scade il Premio Impresa Ambiente promosso da Camera Commercio Roma per aziende leader in sviluppo sostenibile, ambiente e Csr.

Martedì 11 febbraio a Milano (ore 18 Teatrino, via Cino del Duca 8) si terrà il dibattito “Diversi ma uguali. Storia delle molte differenze che ci accomunano”. L’appuntamento di apertura della terza edizione del ciclo “Fondazione Bracco incontra” è dedicato a un tema di grande rilevanza per l’Esposizione Universale del 2015: riconciliare le differenze di razza, lingua e colore sulla base di una comune radice, origine della nostra storia di esseri umani. Il dibattito vedrà protagonisti Luca e Francesco Cavalli-Sforza e Giovanni Porzio, giornalista e fotoreporter, autori del volume “Chi siamo. La storia della diversità umana”, presentato nel corso dell’incontro.

Giovedì 13 febbraio a Milano, presso la sala convegni di Intesa Sanpaolo (piazza Belgioioso 1), a partire dalle ore 10.30, si terrà il convegno “La Rendicontazione Sociale per un’Economia Equa e Solidale”, organizzato dal Gruppo di studio per il Bilancio Sociale (Gbs) in collaborazione con il consorzio Wylford di Milano.
Il convegno sarà un importante momento di confronto e di analisi su un tema di grande attualità: quanto l’adozione di meccanismi di rendicontazione sociale da parte di operatori economici sia pubblici sia privati può contribuire al miglioramento dell’attuale scenario economico internazionale. Sarà presentato il documento “Principi di Redazione del Bilancio Sociale, STANDARD GBS 2013″, da poco redatto dal Gbs.

Venerdì 14 febbraio a Trento la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento e Transparency International Italia organizzano il convegno “Strumenti e buone pratiche per contrastare la corruzione nel settore sanitario” che si terrà presso la Facoltà di Giurisprudenza in via Rosmini 27 (Aula 1) a partire dalle ore 10. Rappresentanti delle Istituzioni, del mondo accademico e della società civile si confronteranno sullo stato dell’arte del contrasto alla corruzione nel settore sanitario partendo dalle criticità evidenziate nel Rapporto “Corruzione e Sprechi in Sanità” realizzato da Transparency International Italia e RiSSC.

Sempre venerdì 14, ma a Milano, palazzo delle Stelline, inizio ore 10.30 per l’intera mattinata, viene presentato il primo caso di equity crowdfunding in Italia, la società Diaman sulla piattaforma Unicaseed di Unicasim.

La Fondazione di Lodi mette a disposizione 100.000 euro per fronteggiare la povertà alimentare. Tenuto conto della fine del programma di ridistribuzione delle eccedenze agricole europee, in un momento in cui la povertà alimentare sta crescendo anche nel nostro territorio, la Fondazione ha deciso di intervenire in aiuto delle non profit che si occupano di povertà alimentare nella provincia di Lodi. La scadenza per la presentazione dei progetti è sabato 15 febbraio 2014.

Sempre sabato 15 febbraio chiuderanno le iscrizioni alla III edizione del corso di alta formazione promosso da Aiccon ed Euricse “L’innovazione nelle imprese cooperative e sociali”. Un luogo dove disegnare assieme innovative strategie per uscire dalla crisi e per rafforzare le esperienze imprenditoriali. Per informazioni www.laboratorioinnovazione.it. Il corso è finanziabile attraverso Fon.Coop.

A cura di ETicaNews