21 marzo 2014 – Settimana densa di appuntamenti etici, tra il Salone del Risparmio e l’inizio dei seminari della Sda Bocconi dedicati all’impact investing.
Martedì 25 marzo a Roma (Via Vittoria Colonna 39, ore 9.30-16) comincia il ciclo “La finanza a impatto”. Promosso da Human Foundation, è un percorso di 6 seminari sui temi dell’innovazione sociale, dove mondi che per anni sono stati lontani – profit e non profit – si incontrano per definire insieme le nuove strategie dello sviluppo economico, sociale e umano. L’iniziativa ha come obiettivo esplorare alcuni strumenti innovativi della finanza sociale, come gli investimenti a impatto e i Social Impact Bond. Il 25 marzo si parlerà di “La terra di mezzo. L’impresa tra profit e non profit”. Speaker sono Stefano Zamagni (Università di Bologna), Riccardo Bonacina (Vita no profit), Andrea Rapaccini (Make a Change). E’ attesa la presenza degli onorevoli Luigi Bobba e Davide Faraone. Mercoledì 26, stessi orari e location, si svolgerà il seminario “Il microcredito per una finanza inclusiva”. Speaker Mario Latorre (Università la Sapienza), Antonio Secchi (Regione Marche), Lucia Cavola (Ente Nazionale Microcredito).
Mercoledì 26 marzo a Milano si terrà “Analisi e discussione delle potenzialità dell’Impact Investing: la prospettiva imprenditoriale, finanziaria e delle politiche pubbliche” (Università Bocconi, 14.30 – 17.30), primo dei quattro seminari del ciclo “Fare impact investing” organizzato dalla Sda Bocconi e sponsorizzato da Oltre Venture. Il Lab si rivolge a imprenditori, gestori di patrimoni e fondi, istituzioni finanziarie, fondazioni ed enti di erogazione, aziende interessate a entrare in questi nuovi mercati o a investire in imprese che già vi operano, policy maker e manager pubblici. Per iscriversi agli eventi e per maggiori informazioni: www.sdabocconi.it/impact.
Da mercoledì 26 a venerdì 28 marzo a Milano si terrà la tre giorni del Salone del Risparmio (università Bocconi, via Roentgen 1) con oltre 100 conferenze e ingresso gratuito.
Dal 27 marzo al 6 aprile torna a Napoli il Salone Spazio alla Responsabilità! il primo marketplace del Mediterraneo che ha come obiettivo il “contagio” di tutti gli attori del suo tessuto economico, politico e sociale promuovendo la responsabilità sociale come leva propulsiva dello sviluppo del territorio e la sostenibilità come unico modello di riferimento possibile. “Spazio alla Responsabilità” si innesta in due eventi fieristici di primaria importanza – Borsa Mediterranea del Turismo ed EnergyMed – per contagiarne espositori e visitatori dando loro l’opportunità di entrare in contatto con enti e istituzioni che promuovono la diffusione dei principi della Rsc a livello nazionale e internazionale e con quelle organizzazioni che intendono il concetto di responsabilità sociale come dimensione strategica dell’impresa rappresentando partner di eccellenza nella catena dei fornitori sostenibili.
Il 27 marzo a Milano si terrà la prima delle cinque giornate del Corso di comunicazione digitale per organizzazioni non profit.Un percorso formativo “su misura” per le organizzazioni non profit. Promosso da Ida Cappiello, giornalista sociale, e da Olos Interactive, agenzia di Digital Marketing, in collaborazione con Mani Tese.
Venerdì 28 marzo a Milano (ore 10,30-11,30, all’interno del Salone del Risparmio, università Bocconi, via Roentgen 1) si terrà il convegno “Caccia allo SRI: una ricerca su gestori, reti, fondi pensione e banche d’affari”, organizzato da ETicaNews (scarica l’invito). Interverranno Simona Merzagora (managing director Ing Asset Management, Milano), Daniela Carosio (responsabile gruppo di lavoro Esg dell’Aiaf), Maurizio Agazzi (direttore generale Fondo pensione Cometa), Pietro Calati (Head of Fixed Income at Fideuram Asset Management Ireland) e Luca Testoni (direttore ETicaNews). Sarà possibile seguierlo in twittercronaca con l’hashtag #dossierSri. Sempre all’interno del Salone del Risparmio (ore 14) si segnala il seminario “Gli investimenti sostenibili e responsabili nella prospettiva del lungo periodo”.
Sempre il 28 marzo a Milano (ore 10.30 – Borsa Italiana, piazza degli Affari 6) si terrà il “Children’s Rights and Business”, appuntamento organizzato dall’Unicef in collaborazione con Kpmg e la Borsa Italiana per presentare il primo assessment sul posizionamento delle imprese italiane rispetto ai diritti dei bambini. Ad aprire i lavori sarà l’amministratore delegato di Borsa Italiana, Raffaele Jerusalmi. Alla presentazione del rapporto seguirà un momento di riflessione che vedrà coinvolte alcune delle aziende che hanno partecipato alla survey tra cui Eni, Enel e Pirelli.
A cura di ETicaNews