18 luglio 2014 – Si alleggerisce ma non si svuota del tutto nonostante il luglio inoltrato l’agenda degli appuntamenti etici. Diciamo che si tratta di una settimana “corta”. Si parte lunedì 21 giugno a Bologna ( 9.30 – 13.30, Aula Magna della Regione Emilia Romagna, Viale Aldo Moro 30) con l’incontro “Promozione della green economy e riorganizzazione delle competenze ambientali”. L’iniziativa è della Regione Emilia Romagna in collaborazione con gli Stati Generali della Green Economy. Nel corso della giornata saranno illustrati e discussi i contenuti del collegato alla legge di stabilità 2014 – AC. 2093 Governo (cosiddetto “collegato ambientale”) e delle modifiche che con la sua adozione saranno introdotte con particolare riferimento ai rifiuti e alla governance ambientale per la gestione del suolo e della risorsa idrica.

Lunedì 21 luglio a Milano (ore 11-13 – Guna S.p.A.- via Palmanova 69) si terrà la tavola rotonda “Guna legge Came”, lettura di un nuovo dialogo con gli stakeholder di un gruppo multinazionale italiano, Came. L’incontro è finalizzato a sperimentare un nuovo modo di leggere il bilancio sociale. Il caso dell’azienda trevigiana ha messo in pratica la responsabilità sociale d’impresa conciliando obiettivi economici con quelli sociali grazie a un nuovo progetto dedicato alle scuole superiori: il Campus Came.

Lunedì 21 e martedì 22 luglio all’Università di Bologna, sede di Forlì si terrà il corso “Scuola e fundraising” promosso da The Fund Raising School. Il corso è rivolto a scuole pubbliche, cooperative sociali ed enti ecclesiastici che gestiscono scuole private, a dirigenti scolastici, insegnanti e associazioni di genitori. L’obiettivo è fornire gli strumenti per il reperimento di risorse finanziarie alternative ai finanziamenti pubblici al fine di creare, anche nella scuola, un maggior spirito imprenditoriale, in grado di raccogliere risorse e investirle adeguatamente per un forte impatto sulla formazione dei propri alunni.

Da lunedì 12 a mercoledì 23 a Bertinoro presso il Centro Universitario Residenziale dell’Università di Bologna si svolgerà il progetto “Scuola di Impresa Sociale” con il coordinamento scientifico di Aiccon. La “Scuola di Impresa Sociale – Imprenditorialità e Progettazione Strategica” si rivolge ai dirigenti di cooperative e consorzi e intende continuare a stimolare una cultura dell’innovazione, della pianificazione e progettazione strategica, della promozione della cooperazione sociale come elemento di rigenerazione del territorio e dei beni comuni.

Martedì 22 luglio a Roma (ore 10 – Auditorium – Via Veneto 89) l’Enea organizza la presentazione del Rapporto 2014 dell’Agenzia internazionale dell’energia (Iea) sulle prospettive delle tecnologie energetiche mette a disposizione scenari e strumenti tecnici di supporto per la definizione delle politiche per l’innovazione nel settore dell’energia, in un’ottica di quasi totale de-carbonizzazione del sistema energetico entro il 2050.

Martedì 22 luglio a Prato (ore 16 – Museo del Tessuto – via Puccetti 3) si terrà l’incontro “Il brand cerca la filiera sostenibile: minaccia o opportunità?”. Una riunione operativa allargata a chiunque intenda approfondire il tema dello sviluppo sostenibile con un approccio di estrema concretezza, focalizzando l’attenzione sul riciclo delle materie tessili e sulla filiera sostenibile. Dopo l’apertura dei lavori del presidente di Confindustria Prato Andrea Cavicchi, interverranno Francesca Rulli, Sustainability Manager di 4sustainability, Giulio Lombardo e Sandeep Chawla, Sales Manager e Marketing Manager di REMO, Riccardo De Pol, referente per il tavolo ZDHC, e Silver Moretti, Operational Manager di MCS Cavaliere.

A cura di ETicaNews