11 aprile 2014 – La settimana degli appuntamenti etici si apre lunedì 14 aprile a Roma (ore 18.15, Shenker Culture Club, Piazza di Spagna 66), in occasione dell’uscita del libro di Simone Morandini “Custodire futuro: etica nel cambiamento”, edito da Albeggi, si terrà una conversazione tra l’autore, fisico e teologo e appassionato di sostenibilità, l’economista Leonardo Becchetti, presidente del Comitato Scientifico di Next – Nuova Economia per Tutti, e Walter Ganapini, ambientalista storico, tra i fondatori di Legambiente. Morandini sviluppa in questo testo il concetto di “società resiliente”, ovvero capace di trovare equilibrio di fronte ai grandi cambiamenti senza per questo rinunciare ai valori della persona e presenta la ricetta di una società “resiliente”, toccando economia, lavoro, ambiente, cultura, famiglia, accoglienza, Europa. Introduce la presidente di Anima Sabrina Florio.

Martedì 15 aprile a Roma (ore 9.30 – Hotel Quirinale, Via Nazionale 7) si terrà il consueto “Meeting di Primavera”, appuntamento annuale della Fondazione per lo sviluppo sostenibile. Quest’anno sarà approfondito il tema “Imprese e Lavori per una green economy” in preparazione degli Stati Generali della Green Economy del 2014. L’incontro prevede la partecipazione di relatori di alto profilo e l’intervento del ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti.

Sempre il 15, a Grottaferrata in provincia di Roma (ore 9.30, via del Grottino snc ) si terrà l’incontro “Capodarco: nuova progettazione e innovazione sociale. Percorsi possibili per un nuovo welfare comunitario”. L’obiettivo è quello di rilanciare i servizi sociali nello spirito della legge 328 del 2000 per contrastare le conseguenze della crisi ad ogni livello. Interverrà l’onorevole Livia Turco, prima promotrice della 328/2000. Durante l’incontro sarà presentato il progetto del sistema integrato di servizi della Comunità, che punta alla partecipazione del soggetto debole nella realizzazione del proprio progetto di vita e degli interventi sociali a suo sostegno.

Mercoledì 16 Aprile a Milano (ore 9,30, Forum per la Finanza Sostenibile, via Andrea Maria Ampère 61/A)si svolgerà il dibattito “I diritti umani nella gestione di portafogli obbligazionari governativi. Un metodo per valutare la sostenibilità dei paesi e migliorare il profilo di rischio/rendimento delle gestioni”. Lo Sri Breakfast è un format proposto dal Forum per la Finanza Sostenibile con l’obiettivo di offrire agli operatori del settore – e, in particolare, alla cosiddetta “Sri community” – un momento di approfondimento dal taglio operativo riguardo a temi specifici dell’analisi Esg, particolarmente innovativi o di forte attualità; è inoltre un momento di scambio e networking, accompagnato dalla condivisione del momento della colazione. Il primo dei tre appuntamenti promossi dal Ffs per il 2014 sarà incentrato sul tema dei diritti umani nella valutazione della sostenibilità dei paesi e delle obbligazioni governative. E’ obbligatorio registrarsi inviando una e-mail a: eventi@finanzasostenibile.it.

Sempre il 16 a Milano (h 17,30, sala privata Sant’Ambroeus, Corso Matteotti 7) l’incontro “Comunicare la governance al mercato”, organizzato dalla Comunità di Pratica di Nedcommunity. Ne discuteranno Gabriele Galateri di Genola, presidente di Generali e del Comitato Corporate Governance di Borsa Italiana, e Carmine di Noia, vice direttore generale di Assonime. Nell’occasione sarà presentato il primo numero della rivista dell’Osservatorio Nedcommunity “Effective Governance Outlook” (Ego), diretto da M.L. Di Battista, professore dell’Università Cattolica e membro del Comitato Scientifico di Nedcommunity.

Il 16 aprile a Roma (ore 18 – Banca Finnat SpA, Palazzo Altieri, Piazza del Gesù 49), si terrà l’incontro “Impresa sociale sostenibile: realtà o illusione?”, tavola rotonda, organizzata dalla sezione di Roma dell’Ucid (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti). Parteciperanno il socio di Anima Prof. Matteo Caroli, direttore Area Ricerca Consulenza Università Luiss Guido Carli, il consigliere di Anima Marina Migliorato, responsabile Csr Enel, il Prof. Fabio Abenavoli, presidente Emergenza Sorrisi, e il Dott. Federico Mento, coordinatore di Human Foundation.

A cura di ETicaNews