31 ottobre 2013 – Finalmente ci siamo! Dopo tanta attesa, animata in questi giorni di vigilia su Twitter (e Linkedin) da spunti di discussione sotto l’hashtag #InformareSri, arriva l’evento, all’interno della Settimana Sri targata Forum della Finanza Sostenibile, immaginato e costruito direttamente da ETicaNews. L’appuntamento è al Circolo della Stampa a Milano per il 6 novembre dalle ore 14.30 in poi (scarica programma). Il tema è di quelli caldissimi perché rappresenta un terreno inesplorato dell’informazione economica-finanziaria: “Comunicazione Sri, frontiera sostenibile?”. Prevede la partecipazione, nella prima tavola rotonda, dei protagonisti aziendali della sostenibilità (i responsabili della comunicazione e della Csr), mentre nella seconda tavola rotonda sono state invitate le ideali “controparti” delle aziende, ossia i giornalisti. Per questa duplice presenza, il convegno ha ottenuto il patrocinio di Ferpi (Federazione relazioni pubbliche italiana) e dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia. La tavola rotonda dedicata alle aziende bancarie sarà introdotta da un’analisi di Francesco Morace, sociologo da sempre in prima linea nella ricerca delle proiezioni future (non a caso, ha fondato il Future Concept Lab). La seconda tavola rotonda sarà introdotta da una relazione di Joakim Lundquist e James Osborne, esperti di comunicazione web e Csr, che tenterà di evidenziare come il giornalista può porsi oggi di fronte alla necessità di creare consapevolezza Sri.

Oltre alla Settimana Sri, i primi giorni di novembre saranno animati da un altro grande evento: Ecomondo. Dal 3 al 6 novembre la green economy si ritroverà infatti a Rimini Fiera. Ad attendere 85.000 operatori da tutto il mondo, oltre mille imprese con i loro prodotti, tecnologie e progetti utili allo sviluppo sostenibile. Ecomondo e i saloni che in questi 17 anni l´hanno affiancato (Key Energy e Cooperambiente), le new entry (H2R e Key Wind), e il ritorno di Sal.Ve, rappresentano insieme il polo espositivo europeo più importante nel settore. Le presenze estere sono definite dalle relazioni attivate in questi anni in collaborazione con la rete dei consulenti esteri di Rimini Fiera e da collaboratori istituzionali quali Unido (United Nations Industrial Development Organisations di Roma), Iswa (International Solid Waste Organisation) ed European Enterprise Network – rete di Unioncamere. Unioncamere Emilia-Romagna, in collaborazione con la Camera di Commercio di Ravenna e le altre Camere di Commercio della regione organizzerà, nell´ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, due giornate di incontri d´affari tra imprese italiane e estere.

Martedì 5 novembre RisorseComuni organizza un seminario dal titolo “Programmazione europea: povertà ed esclusione sociale. Quale ruolo per le Regioni e i Comuni”. L’evento si svolgerà presso la Sala Tramogge Molini Marzioli, Vicolo Molino 2, a Busto Arsizio (VA), dalle 9.30 alle 13.30.

Il Laboratorio di Politica Comparata e Filosofia Pubblica (LPF) del Centro Einaudi, in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza dell‘Università di Torino e la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (Sioi), organizza un ciclo di 4 incontri dal titolo “Oltre la crisi? Quale Europa, quale Italia”. Il primo incontro è per venerdì 8 novembre alle ore 17 presso il Centro Einaudi (via Ponza 4) a Torino sul tema Crisi economico-finanziaria e nuova governance europea. Implicazioni, dilemmi, prospettive. Dopo l’introduzione Giuseppina De Santis (Direttore Centro Einaudi) intervengono Mario Deaglio (Università di Torino), Maurizio Ferrera ( LPF e Università di Milano), Ornella Porchia (Università di Torino), moderati da Alberto Oddenino (Università di Torino).

L’8 novembre si tiene una nuova giornata di formazione a Milano su #nonprofit e #socialmedia proposta da Excursus; un seminario (a pagamento) sui social media, dedicato ai responsabili e operatori della comunicazione delle organizzazioni no profit. Perché è “importante superare il loro semplice utilizzo come vetrina e trasformarli in strumento di advocacy, ascolto e dialogo con gli stakeholder”.

A Bologna, l’8 e 9 novembre è in agenda la seconda edizione della Strategic Arts Management Master Class dal titolo “L’impresa sociale e culturale”, organizzata da Tools for Culture in collaborazione con Fondazione Sodalitas. E’ stata progettata per esplorare il ruolo che la cultura e l’impegno sociale ricoprono come driver strategico per la ridefinizione di processi, prodotti e azioni delle imprese responsabili.

 

A cura di ETicaNews