5 luglio 2013 – Anche se l’estate è entrate nel vivo la ET.Agenda risulta ancora ricca di eventi da non perdere. Oltre al convegno #UnipolCsr, tra gli altri eventi in settimana si segnala sul fronte della sostenibilità bancaria l’appuntamento di lunedì 8 luglio alle 17.30 presso l’Ambasciata di Francia in Italia, a Palazzo Farnese in Piazza Farnese 67, per il dibattito “L’Unione bancaria. E dopo?” con Michel Barnier, Commissario europeo per il mercato interno e i servizi, e Mario Monti, economista, già presidente del Consiglio. Modera Tonia Mastrobuoni, giornalista de La Stampa. Si parlerà di Unione europea e del suo obiettivo di attuazione di strumenti per perfezionare l’Unione economica e monetaria e completare l’Unione bancaria entro il 2014.

L’11 luglio a Milano si terrà il 1° Summit Italiano dei Direttori della Comunicazione. E’ il primo evento italiano riservato esclusivamente ai manager della comunicazione d’impresa voluto da Communication Experience ed Executive Master in RP di Iulm in collaborazione con Assorel, Assoscai, Euprera, Ferpi e Fondazione Sodalitas. Il Summit intende tra l’altro suscitare delle riflessioni sul fatto che la sostenibilità si sta imponendo come un macro obiettivo aziendale che, per tradursi in realtà, deve permeare le diverse funzioni e quindi anche la comunicazione.

Sempre l’11 luglio si parlerà di “Crowdfunding – Opportunità di sviluppo per innovatori e innovazioni sociali, a Milano nella Sala Pio XII in via Sant’Antonio, 5, zona Università Statale, organizzato da Mission Continuity, Social Innovation Society. Per gli organizzatori, affrontare lo Sviluppo Economico e Sociale non può prescindere dal conoscere attentamente modelli e strumenti innovativi, dal saperne riconoscere consapevolmente il buon utilizzo, cioè quali i punti di forza e di debolezza nelle diverse applicazioni, e dall’impegnarsi nello sviluppo della propria “Social Identity”. Nel corso dell’incontro verranno presentate esperienze, approfonditi i modelli di funzionamento, identificate le competenze necessarie per l’applicazione e la governance del processo di innovazione innescato dal Crowdfunding.

 

A cura di ETicaNews