7 settembre 2015 –

La rivista Fortune, insieme al team di Fsg e Shared Value Initiative, ha analizzato più di duecento aziende per eleborare l’elenco di società virtuose improntate su un nuovo modello di business, rispondendo alle tematiche sociali attraverso le linee strategiche attuate.

Sono stati selezionati 50 candidati sulla base di quattro principi: il grado di innovazione aziendale, l’impatto misurabile su un’importante sfida sociale, il contributo delle attività «shared-value» sulla redditività e sul vantaggio competitivo dell’azienda, legandoli all’importanza di queste attività rispetto al business. Tra le prime cinque classificate compare Enel, l’unica utility e la sola impresa italiana nella lista, premiata per la capacità di «ridurre gli ostacoli per lo sviluppo dell’energia green».

La rivista Fortune ha osannato Enel per la sua azione di leadership nella rivoluzione delle rinnovabili e ha sottolineato come le fonti rinnovabili abbiano contributo al 38% della generazione del Gruppo nel 2014, percentuale che Enel ha intenzione di portare al 48% nei prossimi quattro anni. Ad attirare l’attenzione di Fortune è stato anche l’impegno per rendere Enel carbon neutral entro il 2050.