20/12/2013 – Ore 09:38

FATTO

Dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi, Erg [ERG.MI] ha annunciato ieri l’ingresso di Unicredit [CRDI.MI] nella controllata Erg Renew con una quota del 7,14% attraverso un aumento di capitale riservato. Unicredit versa 50 milioni di euro che corrisponde a una valutazione di Erg Renew (come equity) di 700 milioni di euro. L’Enterprise Value è di 1,96 miliardi (il debito è di 1,31 miliardi di euro). Il multiplo Ev/Ebitda è 7,4.

L’accordo prevede un periodo di lock-up della durata di quattro anni a partire dal closing dell’operazione, fatta salva la possibilità di quotare Erg Renew.

EFFETTO

Nella nostra valutazione di Erg, attribuiamo alla controllata Erg Renew un valore di 2,07 miliardi, leggermente superiore a quello della transazione. L’operazione è positiva per il supporto che Unicredit può offrire nel processo di crescita in Est Europa, oltre che per un potenziale percorso di quotazione nel medio termine.
Erg presenterà il prossimo piano industriale a marzo, in occasione dei risultati quarto trimestre 2013.

Erg Renew era stata delistata da Erg a dicembre 2010 attraverso un Opa sul flottante (22,6% del capitale) costata 29 milioni di euro, che corrispondeva a una valorizzazione del 100% dell’equity pari a 127 milioni.

Confermiamo la raccomandazione INTERESSANTE e il target price di 11 euro.

A cura di Websim