Milano (Vedogreen.it) – Elettra Investimenti ha perfezionato mediante rogito notarile e attraverso la controllata Alea Heat & Power S.r.l. l’acquisizione del 100% di Idronika S.r.l..

Il closing è avvenuto in conformità a quanto previsto nell’accordo quadro comunicato al mercato in data 18 Gennaio 2017. L’operazione riveste un significativo valore strategico poiché permette al gruppo Elettra Investimenti di consolidare la propria presenza nel settore della produzione di energie da fonti rinnovabili.

Idronika infatti è una società attiva nella fornitura di energia termica (calda e fredda) tramite la gestione di una centrale geotermica di trigenerazione a servizio del Parco Commerciale Terminal Nord di Udine.

L’acquisizione odierna permette al gruppo di confermare la molteplicità di fonti di approvvigionamento e la pluralità di clienti.

Il gruppo Elettra è presente su tutta la filiera energetica fornendo servizi che vanno dalla produzione di energie da diverse fonti, a servizi di manutenzione e gestione di impianti, a servizi B2B relativi alla ricerca di una migliore efficienza energetica e servizi B2B relativi al monitoraggio e interpretazione dei dati di consumo energetico.

Il valore dell’acquisizione è fissato in Euro 900.000 aumentato del CCN al 30.04.2017 pari a euro 44.065; la complessiva somma di euro 944.065 verrà pagata quanto a euro 850.000 all’atto di acquisto e gli ulteriori euro 94.065 al verificarsi di determinate condizioni nei successivi 180 giorni.

Le risorse finanziarie per l’operazione sono state assicurate mediante la concessione di un finanziamento soci da parte della controllante di Alea Heat & Power. Il patrimonio netto della società acquisita alla data di acquisto è garantito dal venditore superiore a euro 1.500.000.

L’incremento di fatturato previsto è pari a circa 650.000 euro annui con un incremento dell’Ebitda annuo pari a circa il 50 % del fatturato, dati incrementali rispetto ai dati di Elettra.

Il Presidente di Elettra Investimenti S.p.A. dott. Fabio Massimo Bombacci ha commentato:

“La formalizzazione dell’acquisizione di Idronika conferma la molteplicità di fonti di approvvigionamento e la pluralità di tipologia di clienti ai quali possiamo offrire i nostri servizi; inoltre grazie alle ultime acquisizioni fatte: Tholos (dicembre 2016) e PHP (maggio 2017), stiamo crescendo anche nel settore dei servizi B2B ai clienti, ampliando ulteriormente la porzione di mercato dove possiamo svolgere un ruolo da protagonisti”.