Gualdo Tadino, 30 Settembre 2016 – Il Consiglio di Amministrazione di Ecosuntek S.p.A. quotata sul mercato AIM Italia, ha approvato in data odierna all’unanimità dei presenti la Relazione Semestrale Consolidata di Gruppo al 30 giugno 2016. Con riferimento ai dati consolidati, il Gruppo Ecosuntek ha conseguito:

  • Ricavi: Euro 5,8 mln (Euro 2,9 mln al 30 giugno 2015);
  • EBITDA: Euro 1,9 mln (Euro 1,5 mln al 30 giugno 2015); EBITDA margin pari al 33%;
  • EBIT: Euro 0,7 mln (Euro 0,2 mln al 30 giugno 2015); EBIT margin pari al 13%;
  • Risultato Netto: Euro 0,2 mln (Euro 1,6 mln al 30 giugno 2015);
  • Posizione finanziaria netta rettificata: Euro 38,5 mln Euro (Euro 39,5 mln al 30 giugno 2015);
  • Patrimonio Netto del Gruppo: Euro 5,9 mln (Euro 5,8 mln al 30 giugno 2015).

Matteo Minelli, Amministratore Delegato di Ecosuntek S.p.A., ha così commentato: “I risultati del primo semestre 2016 evidenziano l’importante lavoro portato avanti dal Management nel corso degli ultimi mesi; rispetto al primo semestre 2015 sono quasi raddoppiati i ricavi (+96%) è aumentato l’EBIDTA ed è continuato a diminuire l’indebitamento. Oltre al business consolidato della Power Generation stiamo portando avanti un importante progetto industriale sull’intera filiera dell’Energia che ha già cominciato a dare i primi risultati in questo semestre; infatti, grazie anche allo sviluppo della nostra controllata Eco.Trade Srl (che dispone di una propria unità di dispacciamento di Energia), da aprile di quest’anno siamo operativi sul Trading dell’Energia, sulla parte di Reseller e dalla fine dell’anno inizieremo a vendere energia e gas ai clienti finali. Stiamo inoltre ancora lavorando sulla riduzione dei costi finanziari delle varie società del Gruppo e siamo confidenti che l’efficientamento di questi finanziamenti potrà portare già dai prossimi mesi risultati importanti. Relativamente alla parte E.p.C stiamo portando avanti le trattative per alcuni progetti fotovoltaici di grande dimensione in ambito internazionale, trattative che potrebbero chiudersi con esito positivo tra la fine del corrente anno ed i primi mesi del 2017.”

Principali risultati consolidati del Gruppo Ecosuntek al 30 giugno 2016
Il fatturato è stato pari a Euro 5,8 mln e segna un importante incremento (+96%) rispetto ai dati al 30 giugno 2015. In particolare, rispetto al primo semestre dell’esercizio precedente, sono visibili i risultati che il Gruppo ha conseguito nell’ambito della nuova attività di reseller dell’energia elettrica, business consistente nell’acquisto di energia sul mercato dei produttori (in prevalenza da fonte rinnovabile) e la successiva rivendita della stessa sul mercato libero. Tale attività si è affianca a quella di “power generation”.
L’attività di reseller di energia è stata avviata nel corso del 2015 dalla Capogruppo alla quale si è affiancata nel corso del 2016 la controllata Eco.Trade Srl., che a partire dal mese di aprile ha avviato le proprie attività ed ha aperto l’unità di dispacciamento di energia elettrica iniziando a svolgere l’attività di trading e di reseller con l’obiettivo di concentrare su di essa la totalità del business del Gruppo legato al commercio di energia A regime l’attività della Eco.Trade si articolerà sulla parte di reseller e di trading dell’Energia e sulla vendita al cliente finale (sia ad imprese che ad utenze domestiche) di Energia Elettrica e Gas. Al 30 giugno 2016 Ecosuntek ha contrattualizzato un importante pacchetto di clienti produttori per un totale di 105,201 MWp che corrispondono ad una produzione di 126.241.200 KWh annui.

L’EBITDA ammonta a Euro 1,9 mln ed è pari al 33% dei ricavi di competenza. Rispetto al
primo semestre 2015, il Gruppo ha registrato un importante incremento dell’Ebitda pari Euro 0,5 mln (+31% rispetto al 2015). Tale dato, se letto congiuntamente anche ad ulteriori aspetti quali la riduzione generalizzata della produzione del semestre dell’8% a seguito di condizioni meteo non favorevoli, conforta le linee strategiche portate avanti dal management, in tema di razionalizzazione della struttura del Gruppo ed efficientamento dei costi operativi.

L’EBIT del Gruppo ha raggiunto nel semestre Euro 0,7 mln (Ebit margin 13%) contro il valore di Euro 0,2 mln nel 2015 (Ebit margin 7%), con un incremento del 5%.
Il risultato netto, pari a Euro 0,2 mln, è stato positivamente influenzato anche dal
miglioramento della gestione finanziaria del Gruppo. Il management ha, infatti, portato avanti una politica tesa all’ottimizzazione delle condizioni dei finanziamenti in essere, in linea con le attuali condizioni di mercato, più favorevoli rispetto a quelle presenti negli anni in cui sono stati accesi i relativi finanziamenti. La gestione finanziaria vede una riduzione degli oneri verso gli istituti di credito che passano da Euro 0,949 mln del primo semestre 2015 ad Euro 0,844 mln del 2016, con una riduzione complessiva di Euro 0,169 mln. Il decremento del risultato netto rispetto all’esercizio precedente è esclusivamente da ricondurre a componenti positivi di carattere straordinario che hanno influenzato il risultato del 2015.

La posizione finanziaria netta rettificata risulta migliorata di circa 1 milione rispetto al 30
giugno 2015, mentre risulta sostanzialmente invariata rispetto al 31/12/2015. Va però considerato che a parità di perimetro del Gruppo rispetto al 2015, si sarebbe registrata una riduzione complessiva di Euro 1,837 mln, in quanto la principale variazione in aumento è da imputarsi al consolidamento della partecipata Tiresia Srl, che ha apportato al Gruppo un debito finanziario di Euro 1,891 mln. Il rapporto PFN/EBITDA, è passato da 21,9x del primo semestre 2015 ai 16,6x attuali.
Preme sottolineare che il rapporto fra l’esposizione finanziaria presente nel Gruppo, rispetto ai ricavi operativi è dovuta alla specificità del settore, che vede ricavi per un orizzonte temporale di 20/25 anni a fronte di investimenti nel breve periodo necessari alla realizzazione degli impianti.

Visualizza il comunicato stampa