29 ottobre 2012 – È quello più concentrato sullo spazio urbano l’ultimo capitolo della ricerca di Legambiente e Ambiente Italia, con tutti i sei parametri riferiti alla fruizione “lenta” degli spazi urbani.

Green
Il primo parametro (il verde urbano fruibile) include verde di quartiere, parchi urbani e verde storico: in media, secondo il rapporto, la superficie “green” per abitante si aggira sui 1o metri quadrati, ma è meno della metà in una trentina di comuni. I valori più soddisfacenti si registrano a Sondrio (quasi 43 mq), a Pordenone (35 mq) e in altre piccole realtà che superano i 20 mq. Nella fascia delle città medie, anche lucchesi e monzesi sono in una situazione privilegiata (oltre 40 mq a testa). Tra le grandi solo Venezia si avvicina a quota 20 mq/abitante.

Il secondo indicatore rapporta l’estensione delle diverse aree verdi (da quelle di quartiere alle riserve naturali) con l’intera superficie comunale. Tra tutte le città spicca Pisa con 7.100 mq di verde ogni lomila mq totali, seguita da Cagliari e Mantova con oltre metà della superficie “a verde”. Ma si contano anche 57 città dove meno di un decimo del territorio è “green” e 1o comuni con neppure 100 mq di verde ogni ettaro di superficie.

 

Fonte: Il Sole 24 Ore

 

Scarica l’articolo in PDF