14 marzo 2013 – La sostenibiltà è sempre più diffusa a livello retail. Ma come sviluppare cultura e comportamenti di consumer responsibility nelle imprese e fra i consumatori? Per trovare la risposta, la Fondazione Consumo Sostenibile ha promosso, in collaborazione con la Commissione, Parlamento Europeo e le associazioni consumatori socie della Fondazione, un Forum sulla Csr.

Obiettivo del Forum è appunto una maggiore consapevolezza dei consumatori sui temi della sostenibilità e una minore autoreferenzialità delle attuali esperienze di CSR. Spingendosi a ipotizzare che proprio la responsabilità sociale e sostenibilità possono essere una risposta alla crisi.

Per gli organizzatori è un’occasione per approfondire le scelte della Commissione, del Parlamento Europeo, nonché piano 2012 – 2014 predisposto dal Ministero del Lavoro e dello Sviluppo Economico. Su cui i punti di incertezza non mancano. Ad esempio, chi può assicurare che gli indicatori internazionali di Csr sono sufficienti ad evitare una responsabilità sociale d’ìmpresa autoreferenziale? Anche perché non sempre le cosiddette best practices in atto sono in grado di dare risposte alle attese dei consumatori.

Per verificare quanto gli esperti sanno di queste delicatissime tematiche che coinvolgono il retail, l’appuntamento è al I° Forum sulla Consumer Resposibility presso la sede della Commissione Europea a Roma per domani 15 marzo (Giornata Europea del consumatore) allo Spazio Europa in Via IV Novembre 149. Per l’occasione interverranno rappresentanti della Commissione DG Impresa del Parlamento Europeo. Sarà presentata una ricerca sui bilanci di sostenibilità. Sarà discusso il piano nazionale sulla responsabilità sociale d’impresa, 2012- 2014 del Ministero del Lavoro e Sviluppo Economico. E più in generale interverranno studiosi, rappresentanti delle Imprese, di Associazioni dei Consumatori e del Governo Italiano.

 

A cura di ETicaNews