9 ottobre 2012 – Il Centro Einaudi di Torino, dagli anni Sessanta uno dei più autorevoli poli di ricerca e pensiero economico in Italia, abbraccia l’etica e in particolare la corporate social responsibility. Nel senso che, in luglio, ha lanciato il primo bando annuale Giorgio Rota Best Paper Award rivolto a giovani ricercatori (nati dopo il 31 dicembre 1975) sul tema “Contemporary Economics and the Ethical Imperative”. In particolare, nella lista dei topics segnalati nell’annuncio, ai primi posti si legge: Corporate responsibility and social entrepreneurship; Ethics, economy and the new technologies; Ethics, power and economic responsibility; Fair trade and the ethical consumer; Microcredit and alternative financial tools.

Il termine ultimo per inviare le proposte è il 31 ottobre. Gli autori dei tre migliori lavori presentati riceveranno un premio di 1.000 euro ciascuno, saranno invitati a presentare la ricerca nel corso della Giorgio Rota Conference che sarà organizzata a Torino alla fine di marzo 2013. E, inoltre, il Centro Einaudi pubblicherà i tre paper.

Il premio, intitolato all’economista torinese che per anni è stato alla guida delle ricerche dell’ente, e creato in seguito all’incorporazione nel Centro della Fondazione Rota, si rivolge a ricercatori che possiedano un titolo in Master of Arts, Bachelor of Arts o un Ph.D nei campi dell’economia, geografia, sociologia, scienze politiche o altre scienze sociali. È possibile partecipare con massimo due paper (redatti in italiano o inglese) a persona di massimo 8 mila caratteri. Le tesi dovranno essere inedite fino al momento della conferenza di marzo 2013. I vincitori saranno annunciati entro il prossimo 15 gennaio.

 

A cura di ETicaNews