30 gennaio 2015 – La settimana degli appuntamenti etici comincia oggi a Milano (UniCredit Tower Hall) dove si svolgerà l’edizione 2015 di UniCredit Start Lab, il programma di sostegno delle startup innovative sviluppato da UniCredit e giunto alla seconda edizione. Registro delle imprese alla mano e grazie alle segnalazioni provenienti dalla rete delle agenzie UniCredit in tutta Italia, il team Country Development Plans di UniCredit ha contattato oltre 600 aziende costituite da meno di 4 anni. Le prime 150 startup a rispondere avranno l’opportunità di conoscere in anteprima le linee guida di questa seconda edizione.

Sempre oggi a Salerno (Grand Hotel Salerno – Lungomare Clemente Tafuri 1), dove fino al primo febbraio di terrà l’evento “Quale Terzo Settore per quale cambiamento sociale al Sud. L’impegno del mondo della sussidiarietà per l’uguaglianza ed il benessere” . Il programma si apre nel pomeriggio di oggi, venerdì 30 gennaio, con la prima parte dedicata a “La solidarietà per una nuova redistribuzione in Italia” e vedrà la partecipazione del prof. Stefano Rodotà che presenterà il suo libro ” Solidarietà, una Utopia necessaria”.

Martedì 3 a Roma (ore 15.30 – sala delle lauree – facoltà di Economia – via del Castro Laurenziano 9) si terrà il seminario “Diritto e guerra come strumenti della politica”. Lo scopo dell’incontro è quello di ricercare l’anello di congiunzione tra sociologia, filosofia, politica, economia e diritto e suggerire l’alternativa all’uso delle armi per la risoluzione dei conflitti. “Affinché i cittadini non vengano alle armi” è infatti uno dei sottotitoli del volume di Renato Federici, “Guerra o diritto?” (Napoli, Editoriale Scientifica, 2013 III ed.) presentato durante seminario.

Martedì 3 e giovedì 4 febbraio a Bruxelles si terrà il Forum multilaterale sulla Responsabilità Sociale d’Impresa. A metà dicembre la Commissione europea ha pubblicato i risultati della Consultazione pubblica sulla “Responsabilità sociale d’impresa. La consultazione offriva ai cittadini e alle parti interessate l’opportunità di fornire un contributo alla Commissione in una fase iniziale del processo di elaborazione politica.

Giovedì 5 febbraio a Milano si terrà il convegno “Dal Bilancio di Sostenibilità al Bilancio Integrato”, progettato specificamente per banche, assicurazioni e imprese di servizi. Il convegno ha il coordinamento scientifico del prof Emilio Conti. Lo scopo dell’incontro è quello di presentare lo stato della reportistica di sostenibilità, con un’attenzione particolare ai settori delle banche, delle assicurazioni e delle imprese di servizi, individuando i vantaggi e la crescita di valore che si possono ottenere con un approccio sistemico agli aspetti socio-ambientali dell’organizzazione. Questo nell’ottica di prepararsi a una transizione nei prossimi anni da un Bilancio di Esercizio a un Bilancio Integrato, secondo le disposizioni europee.

Venerdì 6 e sabato 7 febbraio a Chieti (Museo Università ”G. d’Annunzio” – Piazza Trento e Trieste 1) si terrà l’evento nazionale “Cultura e turismo: Accessibilità, Comunicazione e Orientamento”, offerto gratuitamente a manager/operatori dei Beni Culturali, delle Pubbliche amministrazioni e del Turismo.

A cura di ETicaNews