7 febbraio 2013 – La fisionomia che assumerà la città del futuro riempie l’immaginazione di quanti sognano scenari tecnologici a portata di mano e quartieri vivibili ed ecosostenibili. Ma le metropoli del prossimo decennio esistono già, in continua piena trasformazione per non deludere le aspettative. E in “format” che sembrano utopistici a chi come noi vive in Italia, dove troppo ancora è lasciato all’improvvisazione o alle iniziative private, purtroppo spot.

Casa24 Plus insieme a Scenari Immobiliari ha individuato dieci grandi città dove il futuro è il presente. Si tratta di Stoccolma, Copenhagen e Bilbao in Europa, di Singapore, Bangkok e Seul in Asia, Adelaide in Australia, San Paolo, Toronto e Boston oltre oceano. Città sempre più dinamiche, dove interi quartieri vengono rivitalizzati o completamente rinnovati, in cui il mattone vive un buon momento, fuori dalla crisi delle grandi economie mondiali, in cui la tecnologia ha raggiunto altissimi livelli, tali da attirare sempre più capitale umano disposto a cambiare vita. Tornando all’Europa, uno dei casi più éclatant! è lo sviluppo e la riqualificazione attuata in chiave sostenibile delle Capitali del Nord Europa. Si tratta delle città verdi per antonomasia, dove la qualità della vita sposa i precetti “green” di risparmio energetico, trasporto urbano a basso impatto e riciclo. E soprattutto servizi al cittadino.

Stoccolma e Copenaghen in particolare hanno saputo attrarre e molti capitali, anche nel segmento immobiliare, e sviluppare quelli che saranno i temi del futuro.

di Paolo Dezza – Casa 24 – Il Sole 24 Ore

 

Scarica l’articolo in PDF