12 settembre 2013 – Si parla sempre di più di Impact investing, una classe di investimenti destinata a svilupparsi con tassi di crescita enormi. Basti pensare che secondo JPMorgan l’impact investing è già una vera e propria asset class emergente che sarà capace di rappresentare un mercato globale di oltre 500 miliardi di dollari nei prossimi cinque-dieci anni. Il che vuol dire che da qui a 10 anni l’allocazione di prodotti di questa natura nei portafogli di investitori istituzionali e privati sarà costituito rispettivamente dal 5% e 10%. Ma cos’è l’impact investment? Per rispondere a questa domanda Fondazione Lang, Forum per La Finanza Sostenibile e MainStreet Partners di Londra organizzano il primo programma italiano di studio e approfondimento sull’impact investing, che si terrà a Milano il 13, 14 e 15 novembre, dal titolo «IMPACT INVESTING, LA NUOVA ASSET CLASS per una finanza sostenibile: come cambia il mondo dei Sustainable and Responsible Investments (SRI)».

Il curriculum è progettato per tutti coloro che vogliono approcciare il mondo dei servizi legati alla filantropia strategica e, in particolare, all’offerta di nuovi prodotti finanziari ad alto impatto sociale. A cominciare dai professionisti del settore come cfo di Fondazioni Bancarie, filantropi e investitori sociali, professionisti della finanza impegnati nel fundraising, fino ad arrivare a investment manager, dirigenti di Private Bank e gestori di fondi di investimento responsabili (Sri). Senza dimenticare, ovvio, i Csr manager che vogliono conoscere nuove opportunità della sostenibilità in finanza.

Il programma di studi è presentato come un’occasione per sviluppare una conoscenza ampia e profonda del settore. I partecipanti lavoreranno con i docenti e professionisti esperti in investimenti sociali, impresa sociale e finanza e conosceranno le strategie di impact investing. Il programma avrà inizio con una panoramica delle tendenze e delle ragioni macroeconomiche della crescita del settore, e il rapido progredire della teoria e della pratica. L’accento sarà posto sullo sviluppo di competenze utili ed essenziali per avere successo negli investimenti ad alto impatto, tra cui la costruzione di organizzazioni efficaci (Venture Capital Sociale) in grado di affrontare il rigore di una due diligence e sostenere progetti efficaci per la Comunità.

Il Corso fa parte del Programma Executive in Filantropia Strategica e Impact Finance di Fondazione Lang Italia che si avvale anche del contributo di realtà come Politecnico Milano e Università Bocconi e di professionisti tra cui McKinsey & Co., Weissman &Cie., Acumen Fund (New York), Oltre Venture (Milano), importanti istituti finanziari come LGT Venture Philanthropy, UBS, Credit Suisse (Zurigo) e consulenti come Sherpa Advisor (Amsterdam). A partire da novembre l’azione di Fondazione Lang sarà arricchita dalla presenza di JP Morgan (Londra), Impact Finance (Geneva) e Main Street Partners (Londra), Etica Sgr e Credit Cooperativ (Parigi).

 

A cura di ETicaNews