26 giugno 2014 – Natixis Global Asset Management (NGAM) lancia lo Sri vestito da Sicav lussemburghese. Lo fa coinvolgendo Mirova, la divisione dedicata agli investimenti responsabili di Natixis Asset Management, tramite una giovane Sicav di diritto lussemburghese, denominata Mirova Funds. Questa è una delle poche Sicav in Europa completamente dedicata agli investimenti socialmente responsabili. Registrata in sette paesi Mirova Funds è composta da sette fondi per un totale di 1,3 miliardi di euro di patrimonio in gestione a fine marzo 2014.

A oggi, i fondi di Mirova Funds sono registrati in Italia, Germania, Belgio, Spagna, Francia, Paesi Bassi, Regno Unito e Svizzera (entro breve). Di Mirova ETicaNews ha raccontato già altre volte. Rappresenta il secondo maggiore gestore europeo di fondi aperti Sri (fonte Feri Lipper) e il primo negli investimenti di impatto in Francia e in Europa2 con 3,8 miliardi di euro in asset under management e 38,3 miliardi di euro nella consulenza e nella partecipazione ai processi decisionali. La sua squadra schiera 42 esperti multi-disciplinari, specialisti in gestione di investimenti tematici, ingegneri, analisti finanziari e in fattori Esg (environmental, social, governance), esperti in finanza responsabile e in project financing.

Ma quali sono i fondi Sri che compongono la Sicav? Il settebello della finanza sostenibile secondo Mirova schiera cinque fondi azionari e due obbligazionari. Del primo gruppo fanno parte Mirova Global Climate Change, Mirova Global Sustainable Equity, Mirova Europe Sustainable Equity, Mirova Euro Sustainable Equity e Mirova Europe Life Quality. L’offerta obbligazionaria della Sicav è coperta da Mirova Euro Sustainable Corporate Bonds e da Mirova Euro Sustaianable Aggregate.

Secondo Antonio Bottillo, amministratore delegato per l’Italia di Natixis Global Asset Management, la costituzione della Sicav lussemburghese contribuisce non solo ad ampliare ulteriormente l’offerta per la clientela italiana, ma ad offrire soprattutto nuove soluzioni e strategie di investimento adatte a costruire portafogli robusti e durevoli nel tempo. Ma è ancora più importante il fatto che lo stesso Bottillo abbia sottolineato che «anche gli investitori italiani stanno mostrando sempre maggiore interesse per le strategie socialmente responsabili sulle quali Mirova è pioniere e leader con il Mirova Europe Sustainable Equity Fund e il Mirova Global Climate Change Fund».

A cura di ETicaNews