21 febbraio, ore 11:00, Palazzo Madama, Sala “Caduti di Nassirya”
Piazza Madama 11 – Roma

Capoterra (CA), 17 febbraio 2017
Clhub, venture incubator internazionale con focus sui settori Clean, Agri, IoT e Digital, e Fondazione UniVerde, organizzano il “GREEN PRIDE DELL’INNOVAZIONE”.

L’evento si terrà martedì 21 febbraio alle ore 11.00 nella Sala “Caduti di Nassirya” di Palazzo Madama, presso il Senato della Repubblica (Piazza Madama 11 – Roma) in occasione del decennale del Decreto Ministeriale del 19 febbraio 2007 (c.d. “Conto Energia 2007” che ha rilanciato il mercato fotovoltaico italiano).

Interverranno:
• Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente Fondazione UniVerde
• Loredana De Petris, Presidente Gruppo Misto, Senato della Repubblica
• Serena Pellegrino, Vicepresidente Commissione Ambiente, Camera dei Deputati
• Giovanni Sanna, co-fondatore e Presidente di Clhub
• Simone Cimminelli, Managing Director di iStarter e Consigliere di Clhub
• Alessio Calcagni, Amministratore Delegato di Veranu

La campagna organizzata da Fondazione UniVerde è articolata per eventi, e intende far conoscere, sostenere e dare un riconoscimento alle realtà che stanno dando un contributo concreto per uscire dalla crisi del “vecchio” modello economico, basato sui combustibili fossili, e per creare nuova occupazione e green jobs, una migliore qualità della vita in armonia con l’ambiente naturale e per affermare un nuovo modello basato sul binomio innovazione –sostenibilità, retto sull’economia circolare e che produca la trasformazione delle città in Smart Cities.

L’evento è patrocinato dalla Regione Sardegna. Partner tecnici iStarter e VedoGreen.

Accreditamento obbligatorio via fax al n. 06.67062947 oppure via mail a accrediti.stampa@senato.itProfilo dei relatori
On. Avv. Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione UniVerde: Ministro delle Politiche Agricole nel 2000/2001 e Ministro dell’Ambiente dal 2006 al 2008. Deputato della Repubblica Italiana dal 1992 al 2008 e Presidente della Federazione dei Verdi dal 2001 al 2008. Vincitore del TRI AWARD per la Politica nel 2011. Prestigioso riconoscimento conferitogli da Jeremy Rifkin. Dal 2008 è Presidente della Fondazione UniVerde che ha promosso insieme al Magistrato ambientalista Gianfranco Amendola. Dal 2009 insegna Politiche dell’Ambiente ed Ecoturismo nel CLM “Turismo, Territorio e Sviluppo Locale” presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca. Dal 2010 è componente della Giuria degli European Business Awards. Dal 2013 insegna Turismo e Sostenibilità nel CLM in “Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici” presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma.

Giovanni Sanna: co-fondatore e Presidente di Clhub; laureato in Economia manageriale all’Università di Cagliari, Master Entrepreneurship e Venture Initiation all’Università di Los Angeles.

Simone Cimminelli: Consigliere di Clhub e Managing Director di iStarter, acceleratore Italiano basato a Londra, con pluriennale esperienza nel settore del private equity. Dal 2010 CEO e tuttora Presidente di SIS Family Office.

Alessio Calcagni: Laurea Specialistica conseguita in Ingegneria elettronica nel 2012 con una tesi su sensori di pressione basati su OCMFET e materiale piezoelettrico. Dal Settembre 2014 al Luglio 2015 Responsabile Assistenza Tecnica presso azienda biotech. Dal 26 luglio 2016 Amministratore Delegato di VERANU
Profilo degli organizzatori

Clhub è un venture incubator internazionale con focus sui settori Clean, Agri, IoT e Digital. Fondato nel 2015 da Giovanni e Riccardo Sanna, ha sedi a Capoterra (Cagliari) e Santa Monica (California, USA) e uffici a Milano. È specializzato nella creazione, incubazione, investimento seed e accelerazione di startup con business model chiaro, scalabile e sostenibile. I programmi di incubazione includono servizi di mentorship, consulenza amministrativa, networking, internazionalizzazione, servizi finanziari, marketing, design e sviluppo web. È ideatore del format “Startup Battle”, dove le startup selezionate si sfidano davanti a una giuria di esperti, nazionali e internazionali, per aggiudicarsi il premio per lo sviluppo dell’idea di business durante il periodo di incubazione. Nel 2016 l’ingresso nel capitale di Clhub da parte della famiglia Apodaca, proprietaria del gruppo californiano Westport Construction Inc. (Real Estate) e a capo di APO Group Inc. (Business Development Consulting), e di iStarter, acceleratore italiano con sede a Londra che subentra nella fase di accelerazione che va dal seed al Serie A, rappresentati in Consiglio di Amministrazione da Andrew Apodaca e Simone Cimminelli. Con l’obiettivo di fornire alle startup continuità nel percorso di crescita, Clhub ha stretto ulteriori partnership strategiche con TIM#Wcap Accelerator ed Equinvest. Clhub è anche un corporate accelerator e affianca le aziende attraverso programmi di open innovation. È socio di Italia Startup, associazione no profit che riunisce imprenditori, investitori, industriali, startupper, enti e aziende con l’obiettivo di dare un nuovo impulso alle giovani imprese italiane. Tra gli altri partner: Iubenda, Voverc, Publikendi, Aruba Cloud.

Fondazione Univerde sostiene la conoscenza, la cultura ecologista e il cambiamento degli stili di vita, in armonia con l’ambiente naturale per diffondere un modello di sviluppo ecosostenibile. Promuove la riconversione ecologica della società e dell’economia; il diritto a un ambiente salubre, alla salute e al benessere; il contrasto alla criminalità ambientale; l’agricoltura biologica, biodinamica, naturale e di qualità; l’ecologia dell’informazione, della politica e della mente; la sinergia tra ambiente, religioni e spiritualità; la ricerca e le nuove tecnologie sostenibili; le iniziative di cooperazione e solidarietà internazionale; la nonviolenza e il rispetto di tutte le forme di vita. Sostiene i diritti delle generazioni future e la consapevolezza della necessità di stabilizzare il clima, estirpare le povertà, salvaguardare e ripristinare gli ecosistemi terrestri e marini.