Milano (Vedogreen.it) – CLHUB, venture incubator internazionale con focus sui settori Clean, Agri, IoT e Digital, comunica che AUTENTICO S.R.L., startup partecipata al 20%, presenta oggi a Vinitaly 2017 autentico nfc, la soluzione definitiva contro la Contraffazione, l’Italian Sounding e il Mercato Parallelo vincitrice del “Green Pride dell’Innovazione 2017”.

L’evento è organizzato da Clhub, Fondazione Univerde, Unaprol e Campagna Amica e si svolge alle 10.30 all’interno della “Sala Polifunzionale del Sol” di Veronafiere.

autentico s.r.l. è proprietaria delle 2 soluzioni autentico chain e autentico nfc, rispettivamente per la logistica di magazzino e l’anticontraffazione dei prodotti. Il team ha un forte background tecnico e 10 anni di esperienza nel settore Ricerca & Sviluppo applicato all’industria che permette di rendere le soluzioni facilmente integrabili nelle catene di produzione più moderne. 

autentico nfc è un sistema anticontraffazione che prevede l’applicazione di etichette elettroniche (NFC) univoche e non duplicabili, per l’identificazione di prodotti originali. Le etichette NFC contengono le informazioni di autenticità per ogni prodotto e sono leggibili da qualsiasi smartphone dotato di tecnologia NFC e la App di autentico nfc. Durante la lettura del prodotto e del Tag tramite la App di autentico nfc, viene memorizzata la posizione del prodotto e tutte le letture sono visionabili dal produttore tramite l’apposita area riservata.

autentico chain, è un sistema Hardware e Software sviluppato per la taggatura di in RfId delle scatole di vino. La Stampante RfId industriale e il Tunnel RfId, consentono l’applicazione e la lettura di tutte le scatole taggate. Il Pc Panel presente nel Tunnel consente la configurazione e la gestione totale del sistema in pochi tocchi. I Varchi RfId applicati a ogni ingresso di magazzino, e il software intelligente, consente di sapere in ogni momento la posizione di Pallet e Scatole. Il software di evasione d’ordine, totalmente integrato in un semplice Tablet, consente di evadere ogni ordine guidando il tecnico. Nessun ordine scorretto in termini di lotti e di quantità. autentico chain è un valido ed efficace supporto per migliorare la logistica di magazzino nelle Cantine Vinicole.

Entrambe le soluzioni possono coesistere, utilizzare autentico chain in accoppiamento con autentico nfc significa tracciare in modo completo tutta la produzione, dal pallet alla scatola sino alla bottiglia. Per ogni bottiglia immessa nel mercato si arriva a conoscere oltre che l’autenticità anche la scatola e il pallet di produzione. Questa è la base per avere una tracciatura completa della logistica e distribuzione di una bottiglia di vino. 

Diego Lai, Fondatore e Chief Technology Officer di autentico: ”E’ con orgoglio che presentiamo oggi a Vinitaly un progetto che ha l’obiettivo di salvaguardare le eccellenze del Made in Italy, in particolare nel settore del vino, che rappresenta un patrimonio di qualità italiana apprezzato in tutto il mondo. Con questa applicazione pensiamo di dare un contributo a contrastare il fenomeno della contraffazione che penalizza gravemente molti prodotti di eccellenza del nostro Paese”.

Diego Lai è Sviluppatore Software specializzato nell’implementazione di soluzioni per il settore industriale, con un forte background tecnico che spazia dalla programmazione di sistemi dedicati alla integrazione su sistemi preesistenti. Le esperienze lavorative sono state molteplici e complementari: implementazione software gestionali, sistemi hw/sw per il rilevamento di qualità dell’aria, implementazione sw per telecontrollo e acquisizione dati, sistemi software per l’automazione industriale. Nel 2012 è uno dei fondatori di Aliante IT, Software House specializzata in verticali basati su tecnologia RfId, con il ruolo di direzione tecnica e sviluppo progetti innovativi.

Clhub è un venture incubator internazionale con focus sui settori Clean, Agri, IoT e Digital. Fondato nel 2015 da Giovanni e Riccardo Sanna, ha sedi a Capoterra (Cagliari) e Santa Monica (California, USA) e uffici a Milano. È specializzato nella creazione, incubazione, investimento seed e accelerazione di startup con business model chiaro, scalabile e sostenibile. I programmi di incubazione includono servizi di mentorship, consulenza amministrativa, networking, internazionalizzazione, servizi finanziari, marketing, design e sviluppo web. È ideatore del format “Startup Battle”, dove le startup selezionate si sfidano davanti a una giuria di esperti, nazionali e internazionali, per aggiudicarsi il premio per lo sviluppo dell’idea di business durante il periodo di incubazione. Nel 2016 l’ingresso nel capitale di Clhub da parte della famiglia Apodaca, proprietaria del gruppo californiano Westport Construction Inc. (Real Estate) e a capo di APO Group Inc. (Business Development Consulting), e di iStarter, acceleratore italiano con sede a Londra che subentra nella fase di accelerazione che va dal seed al Serie A, rappresentati in Consiglio di Amministrazione da Andrew Apodaca e Simone Cimminelli. Con l’obiettivo di fornire alle startup continuità nel percorso di crescita, Clhub ha stretto ulteriori partnership strategiche con TIM#Wcap Accelerator ed Equinvest. Clhub è anche un corporate accelerator e affianca le aziende attraverso programmi di open innovation. È socio di Italia Startup, associazione no profit che riunisce imprenditori, investitori, industriali, startupper, enti e aziende con l’obiettivo di dare un nuovo impulso alle giovani imprese italiane. Tra gli altri partner: Iubenda, Voverc, Publikendi, Aruba Cloud.