Ore 09:52

Mattinata debole per le Borse europee, mentre la Borsa di Milano attende l’evoluzione del quadro politico nazionale, ovvero se l’operazione di scissione del Pdl pilotata da Angelino Alfano sarà in grado di garantire la stabilità del governo.

Parigi perde l’1%, Francoforte -0,7%, Madrid -0,5%. L’FtseMib è in rialzo dello 0,3% e consolida il +3% di ieri.

Alle 9,30 il premier Letta ha iniziato il suo discorso al Senato chiedendo la fiducia. Le prime parole sono state “il governo è nato in parlamento e se deve morire lo deve fare in parlamento”.

Il Btp è scambiato a un rendimento del 4,39% con spread a quota 259, sostanzialmente invariato rispetto a ieri sera.

Oggi a Parigi si riunisce il direttivo della Bce e al termine il presidente Mario Draghi terrà una conferenza stampa (14:30). Non sono previste novità particolari.

In America oggi pomeriggio verrà diffuso il dato sull’andamento dell’occupazione a settembre nel settore privato (dati Adp): gli economisti prevedono che il numero dei dipendenti sia cresciuto di 180mila unità.

Cross euro dollaro piatto a 1,352.

In Piazza Affari prosegue il rialzo di Telecom Italia [TLIT.MI] +3,5%, sui massimi da fine maggio.

Si sgonfia Autogrill [AGL.MI] -4% dopo che stamattina Ubs ha tagliato la raccomandazione a “sell” da “neutral”.

Banche positive: Intesa [ISP.MI] +1,4%, Unicredit [CRDI.MI] +0,7%, Monte Paschi [BMPS.MI] +0,2%.

Generali [GASI.MI] -0,1%, Vincent Bollorè si è dimesso dal Cda, dove ricopriva il ruolo di vicepresidente. Il Corriere della Sera e La Repubblica affermano che Bollorè è pronto a salire all’8% del capitale. Fondiaria Sai [FOSA.MI] +0,6%.

Positive Finmeccanica [SIFI.MI] +1,2% e la controllata Ansaldo Sts [STS.MI] +0,7%.

Enel [ENEI.MI] scende dello 0,6%, Eni [ENI.MI] -0,6%.

Fiat [FIA.MI] arretra dell’1,1%, StM [STM.MI] +1,2%.

Prysmian [PRY.MI] -0,2%, ha siglato un accordo quadro con la brasiliana Petrobras per la progettazione e fornitura di sistemi ‘umbilicals’ per l’estrazione petrolifera offshore per un valore complessivo di 260 milioni di dollari.

Nel lusso Tod’s [TOD.MI] -0,5%, Luxottica [LUX.MI] -1%, Yoox [YOOX.MI] -0,8%, è all’ottavo ribasso consecutivo dopo la notizia, di qualche giorno fa, che il socio principale ha dimezzato la quota.

 

A cura di Websim