Ore 08:21

PARIGI, 7 agosto (Reuters) – Si prospetta una seduta al ribasso per le borse europee, sulla scia delle perdite registrate da Wall Street dopo i commenti di alcuni esponenti Fed, che hanno sollevato dubbi sui tempi con i quali la banca centrale inizierà a ridurre il proprio programma di stimolo all’economia.

Il presidente della Fed di Chicago Charles Evans – uno dei consiglieri tradizionalmente più ‘colombe’ – ha detto che la banca centrale potrebbe iniziare a ridimensionare il programma di acquisto di titoli nel scorso di quest’anno, forse anche il prossimo mese, a seconda delle indicazioni che arriveranno dai dati macro.

Il presidente della Fed di Atlanta Dennis Lockhart, in un’intervista, ha detto che la Fed potrebbe iniziare a ridurre il programma di sostegno anche già a settembre, anche se la decisione potrebbe slittare se l’attesa crescita eonomica nel secondo semestre non si verificasse.

Gli spreadbetter finanziari si attendono che l’indice Ftse100 britannico .FTSE apra in ribasso di 22-27 punti (-0,41%), che il Dax tedesco .GDAXI scenda di 36-37 punti (-0,45%), e che il Cac40 francese .FCHI cali di 6 punti (-0,15%).

A cura di Websim