19 aprile 2013 – Lo sport tirerà fuori la finanza dalla crisi più profonda degli ultimi decenni? Messa così, la questione difficilmente può avere una risposta positiva. Tuttavia un “aiutino” lo può dare. E non a caso molti dei principali attori della finanza stanno riscoprendo l’investimento nel sociale tramite lo sport. Una delle testimonianze più fresche di questo fenomeno arriva dall’iniziativa Un Campione per Amico, che ETicaNews ha potuto, e voluto, osservare da vicino, anche tramite un resoconto via twitter (#UnCampionePerAmico) della prima tappa a Roma di un lungo tour che attraverserà l’Italia in queste settimane.

Anche oggi, che la kermesse è ospitata in una delle piazze più belle di Siracusa, il sodalizio finanza e sport è stato confermato rinnovando le sensazioni positive vissute all’esordio capitolino. A parte la conferma da oltre quattro anni del sostegno di Banca Generali, la manifestazione quest’anno raccoglie anche la partnership con Anima e altre case di investimento di rilevanza internazionale come BlackRock, Edmond de Rothschild e Hsbc. Certo, per qualcuno la partecipazione dei big mondiali può apparire una mera mossa di marketing, un po’ per ripulirsi l’immagine da attori della finanza internazionale tante volte scivolata nella speculazione. Tuttavia ci sono almeno due considerazioni da fare.

La prima è che questa scelta “sociale” assume una valenza ancora più importante se si pensa che la crisi finanziaria continua a erodere risorse portando tutti gli isituti a tagliare costi su qualsiasi fronte. E invece nel caso di Un Campione per Amico i vari BlackRock, Edmond de Rothschild e Hsbc, oltre che ovviamente Anima e Banca Generali, sono andati in controtendenza e hanno dato il loro sostegno. Un segno di forte coinvolgimento nell’iniziativa. La seconda riguarda il tipo di manifestazione a cui è stato scelto di associare il proprio nome. Non un’iniziativa dove trovare nuovi clienti, ma un puro evento sportivo itinerante che da quattordici anni porta nelle piazze italiane migliaia di bambini per giocare e divertirsi con quattro grandi campioni dello sport. Con l’idea che lo sport fa bene non solo al fisico ma anche alla mente. E pure alla finanza, in maniera che intraprenda sempre più la strada delle sostenibilità.

Fabrizio Guidoni

 

A cura di ETicaNews