27 novembre 2012 – GM Powertrain Europe punta sul futuro e sui giovani. Alessandro Acquaviva del Politecnico di Torino e Davide Ricci dell’Università degli Studi di Modena e Reggio-Emilia sono i due vincitori del Gm Eco Future Awards. Il riconoscimento, assegnato a inizio novembre in collaborazione con H2Roma energy&mobility, ha premiato con un contributo di 1.000 euro le due migliori tesi di laurea nell’ambito della mobilità sostenibile.

Il bando era stato lanciato nel novembre 2011 ed era rivolto a tutti i laureandi degli atenei italiani che stessero ultimando una tesi in due principali ambiti: “Efficienza energetica nel trasporto stradale privato”, poi assegnata a Ricci, e “la mobilità del futuro ad impatto ambientale minimo”, vinta da Acquaviva.

Nell’edizione di quest’anno agli studenti è chiesto di ripensare la mobilità nel prossimo decennio a 360 gradi. Il bando, già attivo, è rivolto ai laureandi che discuteranno la loro tesi nei 12 mesi antecedenti il 26 luglio 2013.

«Il bilancio dei GM Eco Future Awards – afferma Pierpaolo Antonioli, amministratore delegato GM Powertrain Europe, società del gruppo General Motors responsabile delle attività di sviluppo e ingegnerizzazione delle motorizzazioni Diesel, controlli motore e Diesel-ibrido – è positivo. I lavori proposti dagli studenti sono stati tutti molto buoni. Stiamo a oggi valutando alcuni cv inviateci dagli studenti stessi. Il riscontro è stato buono e le tesi sono arrivate da diverse università e politecnici italiani, segno che la proposta è stata ben recepita. La collaborazione tra accademia e industria è essenziale per poter reinventare l’automobile».

Elisabetta Baronio

 

A cura di ETicanews