17 Novembre 2014 – Via libera della Camera al Collegato Ambientale alla Legge di Stabilità. Dall’aula di Montecitorio i deputati approvano le prossime “Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali” con 295 favorevoli, 47 contrari e 89 astenuti.

All’interno del Collegato Ambientale disposizioni in merito di sicurezza del suolo, energia, rifiuti, green economy, valutazioni ambientali e risorse idriche. Come spiega Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera:
Cuore del Collegato Ambientale sono le misure che rafforzano il recupero e il riciclo delle materie prime seconde, quelle per la riduzione della quantità di rifiuti prodotti e le disposizioni in sostegno della mobilità sostenibile insieme alla strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile. Vengono inoltre introdotti un fondo di investimento per la green economy e agevolazioni sulle tasse sui rifiuti per i comuni virtuosi.

Tra i molti e attuali temi su cui interviene il Collegato anche il contrasto al dissesto idrogeologico. Il provvedimento introduce infatti importanti misure per la corretta gestione e la valorizzazione dei bacini idrici, penso ad esempio ai contratti di fiume, e contro l’abusivismo edilizio, in particolare per quanto riguarda le aree del Paese più delicate dal punto di vista idrogeologico.

Previste anche misure per una maggiore salvaguardia dell’ambiente, tra cui l’ampliamento della tutela nei confronti dei disastri ambientali in mare, e interventi che tendono a favorire le pratiche virtuose sul fronte energetico.