6 giugno 2013 – Formazione e campagne di comunicazione intese come sintesi di obiettivi istituzionali ed educazione finanziaria. E’ da qui che riparte l’Organismo per la tenuta dell’Albo dei Promotori Finanziari (Apf), per affrontare le nuove sfide che un contesto di mercati finanziari ancora instabile e in continua mutazione lancia ai professionisti della promozione finanziaria. A illustrare le nuove linee strategiche, i progetti e le iniziative in corso dell’Apf per l’anno in corso dell’Associazi0ne è stato il presidente Giovanna Giurgola Trazza nella Relazione annuale sul 2012 che ha tenuto lo scorso 4 giugno a Roma.

Certo, sono lontani i tempi del periodo 2002-2003, quando l’Albo contava di oltre 66mila iscritti. Oggi, dopo una lunga e pressoché continua emorragia si è arretrati a poco più di 52mila promotori ufficiali, di cui appena 33mila attivi, per un portafoglio medio di 12,6 milioni di euro e di 164 clienti, mentre il patrimonio complessivo sotto mandato dei promotori ammonta a 257,2 miliardi di euro. Il professionista del risparmio deve fare i conti con il calo di fiducia degli italiani e con un mercato sempre più complesso. Il 2012 si è dunque chiuso criticamente per speranze e fiducia degli italiani, e l’Apf deve prendere atto che i risparmiatori si sentono smarriti e abbandonati. I sondaggi rivelano cosa pensano: nessuno sembra essere rimasto al loro fianco, né istituzioni né marche. “Il risparmio è un bene fondamentale che impone scelte consapevoli” hanno spiegato i vertici dell’Apf. E’ dunque una situazione che il promotore non intende subire passivamente ma vuole contribuire a migliorare, anche tramite un’iniezione di fiducia ai risparmiatori. Quale l’arma più potente? L’educazione finanziaria.

E così, con l’obiettivo della tutela del risparmio e di gestire al meglio gli scenari possibili del futuro, l’Apf da osservatore del contesto in cui agisce diventa “ispiratore e promotore di interventi volti a valorizzare la figura professionale del Promotore Finanziario e a sensibilizzare ed educare i clienti-cittadini che necessitano della sua consulenza”.

La strada da percorrere in tale direzione è composta da diversi passi. Innanzi tutto la continua implementazione del portale web www.albopf.it per tutti gli stakeholders (pf, aspiranti promotori, intermediari, cittadini e istituzioni). Ma soprattutto tanta formazione, con la volontà di seguire la crescita del promotore finanziario lungo tutta la sua vita professionale, dai neoiscritti all’aggiornamento del professionista affermato. Non è tutto. E’ prevista una campagna di comunicazione 2013 basata sul coniugare obiettivi istituzionali e, di nuovo, di educazione finanziaria. Presentata in occasione del Salone del Risparmio, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza sul ruolo anche sociale del promotore finanziario e rendere note la competenza e la professionalità presso il grande pubblico (nessuno escluso: risparmiatori, investitori, giovani, operatori del settore), la campagna di comunicazione 2013 si svolge soprattutto in un’ottica di educazione finanziaria.

E’ un percorso che espande quanto già fatto l’anno scorso. “Con riferimento ai progetti istituzionali, sono proseguite nel corso del 2012 le attività per la realizzazione del programma di formazione per l’accesso alla professione. In primo luogo, con il supporto delle Associazioni di riferimento, è stata progettata una piattaforma e‐learning, che entrerà in funzione entro la fine dell’anno in corso, intesa a fornire un supporto nella preparazione di coloro che intendono sostenere la prova valutativa per l’accertamento dell’idoneità culturale di chi aspira ad intraprendere la professione. L’utilizzo del “tutor informatico personale” consente poi a ciascun candidato la verifica del livello di preparazione raggiunta e la simulazione della prova. Considerata l’utilità generale che la formazione riveste per l’esercizio della professione e per facilitare la popolazione giovanile interessata ad esercitarla, i servizi di formazione vengono offerti gratuitamente a coloro che si iscrivono alla prova”.

“Desidero concludere con l’auspicio che l’impostazione istituzionale seguita da Apf, che trova espressione nei progetti e nelle attività che vi presentiamo, possa continuare ad essere di supporto all’ordinato sviluppo del settore, nell’interesse della tutela dei cittadini‐ risparmiatori e della valorizzazione della funzione sociale del promotore finanziario” conclude la Relazione annuale il presidente Giovanna Giurgola Trazza. Un auspicio a cui si associa ETicaNews, però rilanciando con un forte stimolo utile per tutti gli stakeholder: più finanza Sri nella preparazione e nelle scelte di investimento offerte per i promotori finanziari. Il risparmio sostenibile è la chiave contro la crisi di fiducia e di rendimenti di lungo periodo del sistema finanziario.

Fabrizio Guidoni

 

A cura di ETicaNews